In ricordo di Rocco Scotellaro un convegno a Matera. Il poeta e scrittore raccontato da Pierfranco Bruni

Il 4 maggio, ore 17,30 a Matera. Ministero della Cultura; Archivio di Stato di Matera. Il poeta di "E' fatto giorno " nel centenario della nascita

In ricordo di Rocco Scotellaro  (Tricarico, 19 aprile 1923 – Portici, 15 dicembre 1953) a Matera il 4 maggio 2023, alle ore 17,30, un convegno nel centenario della nascita del poeta e scrittore. L’incontro sarà realizzato sotto l’egida del Ministero della Cultura e dell’Archivio di Stato di Matera.

Relazione di Pierfranco Bruni,. Il saggista, poeta e antropologo, co-autore del volume Rocco Scotellaro. Poeta del Mediterraneo contadino”, curato da Gerardo Picardo, ricorderà il poeta dei “Contadini del Sud”. Il poeta di “È fatto giorno”. Il poeta di “Margherite e rosolacci”. Il poeta di “L’uva puttanella”. Ed ancora “Mamma, tu sola sei vera. / E non muori perché sei sicura”. Pierfranco Bruni racconterà, l’amico di Carlo Levi. Il Levi della Lucania dai volti stanchi e dei paesi abbandonati in una conca di terra. Tricarico. Il destino di un poeta delle “tomaie” e della madre che cuciva con la sua “Singer”.

Introdurrà Direttore dell’Archivio di Stato di Matera Pietro Sannelli. Coordinerà giornalista di Rai Basilicata Beatrice Volpe.

Letture di versi a cura di Luisa D’Amelio e musiche di Salvatore Costantino.
Mostra con documenti.

#mic #archiviostatomatera #ministerocultura #roccoscotellaro #poesianovecento #letteraturaitaliana #matera4maggio

Stampa Articolo Stampa Articolo