L’artista Francesca Banchelli presenta l’installazione ambientale Afternoon

Nella Tenuta Dello Scompiglio di Lucca l'artista presenterà l'installazione ambientale Afternoon, d'ispirazione alla teoria dell’evento del filosofo francese Alain Badiou

Il lavoro di Francesca Banchelli si focalizza principalmente sui linguaggi della pittura e della performance, che si articolano spesso in installazioni poliedriche. In questi dispositivi complessi emerge spesso l’interesse dell’artista per la tematica del tempo come un modo per indagare la potenzialità della narrazione, intesa come un racconto, un ritmo o una situazione che genera movimento e che potrebbe contenere tutta una costellazione di attimi, incontri o eventi.

L’installazione ambientale Afternoon, presentata nella Tenuta Dello Scompiglio di Lucca, si ispira alla teoria dell’evento del filosofo francese Alain Badiou, proponendo una visione immaginifica che osserva e riflette sulla rarefazione del luogo in cui può accadere l’evento.

Afternoon è un paesaggio straniante, astratto, dove finisce e ricomincia un pensiero, un’epoca, un momento.

Una serie di corridoi silenziosi, architetture effimere, ambienti frammentati o azioni che attivano l’installazione rivelano una situazione in cui convivono la complessità e la leggerezzadell’evoluzione umana sulla Terra. Un lavoro in cui il visitatore è chiamato a deambulare, a confrontarsi con il rumore dei propri passi per addentrarsi in un mondo sospeso in cui tutto può accadere, in cui anche lui è chiamato a vivere o a causare l’evento.

Musiche originali: Emiliano Zelada.

Performer: Sara Capanna, Barbara Carulli, Chiara Casiraghi, Giulia Gilera, Ana Luisa Novais, Emanuel Santos, Michele Scappa e Luca Zanni.

Si ringrazia, per la collaborazione alla realizzazione della mostra, Gori Tessuti di Prato.

Francesca Banchelli | Afternoon
a cura di Angel Moya Garcia
Inaugurazione: sabato 22 aprile 2023
Durata: dal 22 aprile al 16 luglio 2023
Programma performance:
22 aprile dalle ore 17:00 alle 20:00;
6 e 20 maggio; 17 giugno; 1 e 15 luglio dalle ore 15:00 alle 19:00
Orari di visita: 22 aprile dalle ore 17:00 alle 20:00; giovedì e venerdì dalle ore 14:00 alle 18:00; sabato e domenica dalle ore 15:00 alle 19:00, oppure su appuntamento. Apertura straordinaria martedì 25 aprile dalle ore 15:00 alle 19:00

Sede: Via di Vorno 67, Vorno, Capannori
T. 0583 971125 | biglietteria@delloscompiglio.org

Stampa Articolo Stampa Articolo