Fondation Cartier e Triennale Milano presentano la mostra dell’artista Sally Gabori

L'artista aborigena presenta, fino al 14 maggio, la sua mostra dedicata a sei luoghi dell’isola Bentinck, la sua terra natale

Sino al 14 maggio 2023, Fondation Cartier pour l’art contemporain e Triennale Milano presentano un’importante mostra personale dell’artista aborigena Mirdidingkingathi Juwarnda Sally Gabori.
Ideata e curata da Fondation Cartier pour l’art contemporain, la mostra presenta l’opera di una delle più grandi artiste australiane contemporanee degli ultimi due decenni. Sally Gabori ha iniziato a dipingere nel 2005, intorno agli ottant’anni di età. In pochi anni di rara intensità creativa ha realizzato un corpus di opere unico, vivace e colorato, senza apparenti legami con altre correnti estetiche, né con la pittura aborigena contemporanea.
La mostra – organizzata in stretta collaborazione con la famiglia dell’artista, la comunità Kaiadilt e i maggiori specialisti dell’arte e della cultura Kaiadilt – riunisce circa una trentina di dipinti che, sebbene in apparenza astratti, rappresentano tanto riferimenti topografici quanto storie aventi un significato profondamente legato alla vicenda di questo popolo.

L’ARTISTA: SALLY GABORI

La prolifica opera di Sally Gabori è dedicata a sei luoghi dell’isola Bentinck, ciascuno rappresentato diverse centinaia di volte: i suoi dipinti sono una celebrazione di diversi luoghi della sua isola natale, che Sally Gabori non visitava da molti anni, cosi come dei membri della sua famiglia legati a questi luoghi attraverso i loro nomi propri. Il percorso espositivo rivela i più importanti: Thundi, Dibirdibi e Nyinyilki, oltre a una serie di opere collaborative prodotte con altre artiste Kaiadilt.
In concomitanza con questa mostra, la Fondation Cartier ha creato un sito web che costituisce l’archivio più completo esistente che raccoglie le testimonianze del ricco lavoro e dell’importante eredità culturale che Sally Gabori ha lasciato alle successive generazioni Kaiadilt:

 https://www.sallygabori-fondationcartier.com/it/


Per un’esperienza di visita più coinvolgente è disponibile gratuitamente per il pubblico la guida alla mostra, in italiano e in inglese, mentre per più piccoli è stato realizzato l’Album Junior, una pubblicazione contenente attività, curiosità e approfondimenti per rendere la scoperta dei dipinti di Sally Gabori ancora più divertente.

Mirdidingkingathi Juwarnda Sally Gabori è la quinta esposizione presentata nell’ambito del partenariato della durata di otto anni tra Triennale Milano e Fondation Cartier pour l’art contemporain, che porta l’istituzione francese in Italia con progetti inediti e una ricca proposta di attività per il pubblico che invitano alla scoperta dell’opera di artisti di nazionalità, generazioni e culture molto diverse tra loro.

Durata: fino al 14 maggio 2023
Sede: Triennale Milano, 
Viale Emilio Alemagna 6, 20121, Milano
Clicca qui per scoprire di più

Stampa Articolo Stampa Articolo