- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Unità d’Italia 162°, incontro della Brigata Aosta Messina dedicato all’eroe Umberto Masotto

Messina, 29 marzo 2023 – Svolto nel Salone Raciti a Palazzo Sant’Elia a Messina, sede della Brigata Aosta, un incontro dedicato alla figura del capitano Umberto Masotto medaglia d’oro al valor militare ed inserito nell’ambito delle cerimonie dedicate al 162° anniversario dell’Unità d’Italia.

L’appuntamento si è svolto in presenza e in modalità online con la partecipazione di militari dei vari comandi dell’Italia meridionale, di autorità civili e religiose.

Com. Maurizio Taffuri

A fare gli onori casa porgerdo il saluto di benvenuto, il Comandante della Brigata “Aosta” generale Maurizio Taffuri.

Presente oltre alla delegazione dell’istituto superiore “Umberto Masotto” formata dalle docenti Donatella Sinigaglia e Paola Rizzo, anche quella degli Alpini rappresentata dal capogruppo di Noventa Vicentina Giuseppe Pulvini.

Intervenuti

da sin. Caruso, Siragusa, Taffuri, Interdonato

Tommasa Siragusa direttrice della Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo”, Vincenzo Caruso Assessore alla Cultura del Comune di Messina e Domenico Interdonato giornalista e coautore del libro “Il valore del ricordo. Capitano Umberto Masotto” che ha concluso l’incontro storico culturale.

Relazioni

Tommasa Siragusa, ha contestualizzato le vicende dell’eroico capitano Masotto e, dei giovani artiglieri da montagna siciliani, caduti nella infausta battaglia di Adua nel 1866. Una relazione non in ossequio a ideologie militariste ma, centrata sul valore patriottico di quanti contribuirono alla formazione della coscienza identitaria comune della giovane Italia.

Vincenzo Caruso nel raccontare tanti aneddoti trovati nell’emeroteca della Biblioteca “G. Longo”, riguardanti la partenza per l’Africa e la realizzazione del monumento dedicato alle Batterie siciliane, ha evidenziato il valore della Storia, maestra di vita da trasferore alle giovani generazioni.

Domenico Interdonato, ha ricordato il percorso militare dell’eroe Masotto e il coinvolgimento degli studenti dell’IIS “Masotto” di Noventa Vicentina, della Scuola Militare Teulié di Milano, all’interno di un progetto di ricerca durato tre anni approdato nella stesura del volume ” Il valore del ricordo. Capitano Umberto Masotto”. Un lavoro d’insieme interconnesso tra cultori di storia patria e rappresentanti dei Comuni di Messina, Noventa Vicentina, Provincia regionale di Vicenza, Gruppi Alpini ed Associazioni d’Arma.    

In omaggio alla storia e all’azione delle Forze Armate, perno fondamentale dall’unità d’Italia ad oggi nel segno della sicurezza civile, una rassegna espositiva per documenti ed immagini rivolta alla presenza militare a Messina al tempo post unitario, ha arricchito il calendario degli appuntamenti celebrativi il 162° anniversario dell’Unità d’Italia, avviati il 28 febbraio 2023 nel Salone delle Bandiere del Comune di Messina, attraverso il cerimoniale di accoglienza al Sindaco di Noventa Vicentina, dottor Mattia Veronese.

Altri momenti culturali a complemento della celebrazione del 162° anniversario dell’Unità d’Italia:

La commemorazione del 1° marzo alla passeggiata a mare, svolta in onore ai caduti delle Batterie siciliane, a cura del 24° Reggimento Artiglieria “Peloritani” una Batteria di formazione e la Banda Musicale dell’Aosta.

Ancora il 1° marzo al Salone Eventi, tenuta l’inaugurazione della mostra bibliografica “La presenza Militare a Messina dall’Unità d’Italia…ad oggi”, realizzata dalla Biblioteca Regionale Universitaria di Messina (BRUM ) “Giacomo Longo”.

Infine il 23 marzo, alla Biblioteca “G. Longo” una serata divulgativa e di approfondimento sul volume di Domenico Interdonato e Vincenzo Caruso “Il Valore del Ricordo Capitano Umberto Masotto” Ultima tappa finora di lungo tour di presentazioni partite da Noventa Vicentina, luogo di nascita dell’eroe della battaglia d’Adua Umberto Masotto.

Gli eventi sono stati organizzati in sinergia tra BRUM “G. Longo” e,il Comune di Messina, in collaborazione con la Brigata “Aosta”, il Gruppo Alpini di Messina e altre Associazioni d’Arma.

Photo cover : da sin Maurizio Taffuri – Domenico Interdonato