- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Nastri d’Argento 2023, a “Kordon” di Alice Tomassini il premio Valentina Pedicini 

Assegnato a  “Kordon [1] di Alice Tomassini il premio Valentina Pedicini ai Nastri d’Argento 2023. Scelto il 27 febbraio, da giornalisti cinematografici Italiani, come migliore documentario dell’anno prodotto da Vatican Media (Centro Televisivo Vaticano) e Tenderstories, Kordon (Confine) racconta la storia di cinque volontarie ucraine che, da una stazione alla periferia di Zahony al confine tra Ucraina e Ungheria, con grande coraggio si spostano avanti e indietro tra i due territori in sostegno alla loro gente sotto assedio. Un esempio di “grande valore umanitario e di speranza”, un viaggio nella coraggiosa resistenza delle donne ucraine.

Per festeggiare la giovane autrice e  regista italiana, Alice Tomassini, il Ministero degli Affari Esteri ha organizzato in suo onore una serata per tantissimi ospiti, con la proiezione del  toccante docufilm.

 L’evento è stato introdotto dall’Ambasciatore Pasquale Terracciano, Direttore Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale  e da Paolo Ruffini, Prefetto del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede. Oltre alla regista erano presenti due protagoniste ucraine del film.

Il 24 febbraio Kordon [2]  era stato presentato  in oltre 60 Ambasciate, Consolati e Istituti di Cultura nel mondo per commemorare l’anniversario del conflitto russo-ucraino, a un anno dal suo inizio.

Alice Tomassini, regista

Kordon di Alice Tomassini, ex allieva del Chris Cappell College di Anzio (Roma), capolavoro intriso di intensa sensibilità, era stato presentato in anteprima europea al UK Film Festival e nell’ottobre 2022 è stato proiettato al Festival del Cinema di Roma.

Link alla Fondazione Christian Cappelluti Onlus [3]

Il premio “Valentina Pedicini”

Valentina Pedicini, regista

Il premio “Valentina Pedicini” giunto quest’anno alla terza edizione, promosso dalla sede di Palermo del Centro Sperimentale di Cinematografia dedicata ai documentari, guidato da Costanza Quatriglio, dove nel 2019 Valentina Pedicini è stata docente di regia del documentario, nasce per ricordare la sensibilità dello sguardo della regista e sceneggiatrice nata a Brindisi il 6 aprile 1978 e scomparsa prematuramente il 20 novembre 2020 a Roma, a soli 42 anni. Valentina Pedicini vinse il Premio Solinas per il miglior documentario con “Dal profondo”, documentario presentato alla Festa del cinema di Roma 2013, premiato con una menzione speciale ai Nastri d’argento 2014 e candidato ai David di Donatello. Dove cadono le ombre è un altro film diretto nel 2017 da Valentina Pedicini. La storia tratta dal romanzo e dalla biografia di Mariella Meh, scrittrice e poetessa svizzera di etnia Jenisch, racconta del piano di pulizia etnica avviato dall’associazione Pro Juventute [4] dal 1926 al 1973, in Svizzera, ai danni della popolazione Jenisch [5].