“storicaMEnte1943” per l’80° dello sbarco alleato in Sicilia. Cultura, memoria e solidarietà

Sullo sfondo della memoria e sull'onda della drammatica guerra in Ucraina, la partecipazione di padre Giovanni Amante, della chiesa ortodossa di San Giacomo Apostolo Maggiore a Messina, punto importante di riferimento dei componenti la comunità ucraina, giunte dai territori di conflitto cui sono stati donati generi di prima necessità, frutto del ricavato degli incontri

Messina, 13 marzo 2023 – “storicaMEnte1943”, l’evento declinato in due incontri realizzati a Messina nei giorni scorsi, a cura dell’Associazione “Beni Culturali Sicilia” BCSicilia sede locale, presieduta dalla professoressa Sabrina Patania. Si è trattato di un doppio incontro culturale con finalità benefiche in favore alla comunità ucraina a Messina, sfollata dalle aree prese d’assalto dai bombardamenti della guerra Russia – Ucraina. “La manifestazione nata per commemorare l’80° anniversario dello sbarco degli alleati in Sicilia ha avuto una connotazione solidale: i soldi ricavati sono stati devoluti alle persone rifugiate ucraine della nostra città” ha dichiarato la presidente Patania di BCsicilia Messina sulla assegnazione solidale delle risorse ricevute.

Due gli incontri del 24 febbraio 2023

Il primo nella mattinata, realizzato nell’Aula Cannizzaro dell’Università degli Studi di Messina, coordinato dall’avv. Silvana Paratore ed uno pomeridiano tenuto nella sala del Cinema Lux, presentato dalla dottoressa Katia Buonasera.

Al centro degli eventi, la proiezione di un documentario “Racconti di Guerra” e un cortometraggio “Messina 1943”, entrambi per la regia di Sabrina Patania.

Anna Kandidatova

Sullo sfondo della memoria e sull’onda della drammatica guerra in corso in Ucraina, il secondo incontro è stato caratterizzato dalla partecipazione di padre Giovanni Amante, della chiesa ortodossa di San Giacomo Apostolo Maggiore a Messina, punto importante di riferimento della comunità ucraina soprattutto delle persone giunte dai territori di conflitto Russo- Ucraino. Tra queste la signora Anna Kandidatova che ha reso al pubblico una coinvolgente e toccante testimonianza.

Sono intervenuti :

Angelo Caristi, direttore del “Museo del Novecento” di Messina; la professoressa Simonetta Pisano che ha curato la lettura di brani legati al tema della guerra Russia- Ucraina commentati musicalmente dalla violinista Luisa Grasso.

Il ricavato devoluto in beneficienza

Il contributo reso dagli spettatori per la visione dei docufilm, insieme ai supporti offerti dagli sponsor Erfo S.p.A Laboratori Farmaceutici, Cinema Lux di Messina e Associazione Ars Nova Messina, hanno consentito l’acquisto di beni di prima necessità distribuiti ai rifugiati ucraini.

La manifestazione patrocinata dal Comune di Messina, si è svolta in collaborazione con alcune Istituzioni e associazioni del territorio:

Rettorato dell’Università degli Studi di Messina; BRUM Biblioteca Regionale Universitaria di Messina diretta dalla dottoressa Tommasa Siragusa;

Istituto del Nastro Azzurro combattenti decorati al Valor militare – sezione provinciale di Messina presieduto da Biagio Ricciardi

Unitre Università della Terza Età presieduta da Basilio Maniaci; ”Museo del Novecento” di Messina diretto da Angelo Caristi; Museo di Castanea “I ferri du misteri” diretto da Francesco Gerbasi; A.N.F.C.D.G. Associazione Nazionale tra le Famiglie dei Caduti e Dispersi in guerra, sezione di Messina presieduta da  Giuseppe Cugno.

Ed infine l’azione sinergica all’incontro, del professor Antonio Baglio di Storia Contemporanea Università degli Studi di Messina.

Una iniziativa culturale e solidale “Siamo felici per essere riusciti a coinvolgere istituzioni e associazioni del nostro territorio e aver potuto dare un piccolo contributo alla popolazione ucraina” ha sottolineato la presidente di BCsicilia della sede messinese, Sabrina Patania.

…….

Photocover: Da sin. Alessandro Brigandi, Ludmilla SShepel, Sabrina Patania, Giovanni Amante, Antonio persona rifugiata, Emanuele Castrianni

Stampa Articolo Stampa Articolo