Pinacoteca Agnelli di Torino, ‘Strike’ la prima retrospettiva in Italia sull’artista Lee Lozano

dall'8 marzo al 23 luglio 2023 negli spazi museali di Torino Strike. A cura di Sarah Cosulich & Lucrezia Calabrò Visconti, la prima rassegna monografica in Italia dedicata a Lee Lozano (1930–1999), artista pioniera e figura chiave della scena newyorkese degli anni Sessanta. Un percorso espositivo che attraversa i diversi periodi del lavoro di Lozano di stampo espressionista. Successivamente la mostra sarà presentata alla Bourse de Commerce – Collezione Pinault di Parigi da settembre 2023 a febbraio 2024.


Lee Lozano | Strike
A cura di Sarah Cosulich & Lucrezia Calabrò Visconti
Durata: dall’8 marzo al 23 luglio 2023
Sede: Pinacoteca Agnelli,
 Via Nizza 230, 10126, Torino
Clicca qui per scoprire di più

LA MOSTRA
Pinacoteca Agnelli presenta il progetto espositivo Strike, inedita mostra personale dedicata a Lee Lozano (1930–1999), artista pioniera e figura chiave della scena newyorkese degli anni Sessanta. L’esposizione, ideata e realizzata da Pinacoteca Agnelli, è aperta al pubblico da mercoledì 8 marzo a domenica 23 luglio 2023 negli spazi museali di Torino. Successivamente sarà presentata alla Bourse de Commerce – Collezione Pinault di Parigi da settembre 2023 a febbraio 2024. Strike, a cura di Sarah Cosulich Lucrezia Calabrò Visconti, è la prima rassegna monografica di Lee Lozano in Italia. La mostra si inserisce coerentemente nella rinnovata missione contemporanea dell’istituzione, che ha l’obiettivo di portare alla luce prospettive artistiche inedite in relazione all’eredità storica e simbolica della sede espositiva e del suo passato industriale, riunisce un’ampia selezione delle opere dell’artista, attraversando la sua breve ma estremamente prolifica carriera dal 1960 al 1972.
IL PROGETTO ESPOSITIVO
Strike propone un percorso espositivo che attraversa i diversi periodi del lavoro di Lozano presentando una raccolta esauriente dei suoi primi disegni e dipinti di stampo espressionista, nei quali la rappresentazione disincantata e vivida del corpo umano emerge nella relazione sensuale e violenta con l’ambiente circostante. Il vocabolario visivo dell’artista in quegli anni incorpora oggetti, armi, beni di consumo dall’apparenza minacciosa e motivi erotici che restituiscono una lettura sarcastica del mondo dominato da uomini in cui l’artista operava. La mostra Strike è un’importante occasione per presentare il lavoro di un’artista rivoluzionaria, apprezzata dalla critica ma poco conosciuta dal grande pubblico, soprattutto in Europa. Il titolo della mostra prende spunto da “General Strike Piece” (1969), uno dei più importanti lavori testuali di Lozano.
Stampa Articolo Stampa Articolo