Bologna Fondazione MAST, i 5 finalisti del concorso fotografico per giovani talenti

Il vincitore è Hicham Gardaf (Tangeri, 1989) con il progetto In Praise of Slowness, una lode alla lentezza il cui fulcro è il contrasto tra la parte in espansione di Tangeri e il fascino antico del suo centro storico, con il passo lento dei venditori ambulanti


MAST Photography Grant on Industry and Work / 2023
Durata: dal 25 gennaio al 1° maggio 2023
Orario di visita: dal martedì alla domenica, dalle ore 10:00 alle 19:00 
Sede espositiva: Fondazione MAST, via Speranza 42, Bologna 
gallery@fondazionemast.org


LA MOSTRA DEI FINALISTI DEL CONCORSO

Fondazione MAST presenta le opere dei cinque finalisti della settima edizione del concorso fotografico per talenti emergenti “MAST Photography Grant on Industry and Work”Farah Al Qasimi, Hicham Gardaf, Lebohang Kganye, Maria Mavropoulou, Salvatore Vitale. Questi giovani fotografi, selezionati tra cinquantatré candidati provenienti da tutto il mondo, hanno sviluppato un progetto originale e inedito per la Fondazione MAST.Il vincitore è Hicham Gardaf (Tangeri, 1989) con il progetto In Praise of Slowness, una lode alla lentezza il cui fulcro è il contrasto tra la parte in espansione di Tangeri e il fascino antico del suo centro storico, con il passo lento dei venditori ambulanti. Menzione speciale della Giuria a Lebohang Kganye per l‘opera Keep the Light Faithfully, una sorta di teatro delle ombre cinesi in cui inscena momenti di vita sudafricana con sagome di cartone.
Farah Al Qasimi, Maria Mavropoulou Salvatore Vitale si sono invece concentrati rispettivamente sulla comunità araba di Dearborn in Michigan, l’intelligenza artificiale e le contraddizioni della gig economy nel tardo capitalismo.
Nella mostra, allestita nelle Photo Gallery a cura di Urs Stahel, sono esposti anche i lavori dei 24 finalisti delle precedenti edizioni del concorso, a formare una sorta di giro del mondo per immagini per celebrare sia il decennale del MAST sia i quindici anni del Grant per i giovani fotografi.
La mostra è animata da eventi, visite guidate e percorsi didattici per i più piccoli e per gli studenti.LA FONDAZIONE MAST
Fondazione MAST è un’istituzione culturale internazionale e filantropica – nata a Bologna nel 2013 – basata sulla Tecnologia, l’Arte e l’Innovazione.
Stampa Articolo Stampa Articolo