Emilia Biancardi-Viva a Bahia de todos os Sambas: 40 anos. Convegno live sul Festival di musica e cultura brasiliana (1983)

L'evento in lingua portoghese su due canali You Tube, il 26 gennaio alle ore 18.30, unirà Italia e Brasile in omaggio ai 40 anni del Festival di musica e cultura brasiliana "Bahia de Todos os Sambas", ideato da Gianni Amico a Roma nel 1983. Si ricorderà in particolare, il Gruppo "Viva Bahia”, diretto da Emilia Biancardi, ricercatrice brasiliana, etnomusicologa,  compositrice, scrittrice, oggi ottantaduenne. Mediatrice sarà Fátima Soledade. Parteciperanno il compositore musicologo Giovanni Guaccero e la brasilianista Antonella Rita Roscilli

“Emilia Biancardi-Viva a Bahia de todos os sambas: 40 anos”. 

Il Centro Cultural Solar do Ferrão di Salvador Bahia, (lPAC-Instituto do Patrimônio Artístico e Cultural da Bahia, Governo dello Stato di Bahia- Segreteria di Cultura ), invitano a seguire  “Emilia Biancardi – Viva a Bahia de Todos os Sambas: 40 anos”. Il convegno nasce per omaggiare i 40 anni del Festival di musica e cultura brasiliana “Bahia de Todos os Sambas”, ideato da Gianni Amico a Roma nel 1983. Unirà Italia e Brasile e si terrà giovedì 26 gennaio alle ore 18.30: mediatrice sarà Fátima Soledade, museologa e coordinatrice del Centro Cultural Solar do Ferrão. 

Parteciperanno il compositore musicologo professor Giovanni Guaccero e la brasilianista Antonella Rita Roscilli, direttrice della Rivista italiana bilingue di Dialogo interculturale “Sarapegbe” che ha dedicato due numeri monografici allo storico festival e a Gianni Amico.

Emilia Biancardi

Inoltre, interverranno Suzana Ferreira, bibliotecaria del “Centro di Referência  Emilia Biancardi” e la museologa Naiara Assunção ( Coleção Instrumentos Musicais Emilia Biancardi). Ad oggi, “Bahia de todos os sambas” è l’unico evento italiano ed europeo, durato più di una settimana, al quale parteciparono i migliori artisti brasiliani: cantanti, strumentisti e danzatori. Nel corso del convegno, si ricorderà, in particolare, il Gruppo “Viva Bahia”, diretto dalla professoressa Emilia Biancardi, ricercatrice brasiliana, etnomusicologa,  compositrice, scrittrice, oggi ottantaduenne, che ha dedicato la sua vita e attività professionale “al recupero delle forme folcloristiche dimenticate, o del tutto perdute, della tradizione baiana”, una delle più ricche culture popolari brasiliane.

Attualmente, il Fondo “Strumenti Musicali Tradizionali Emilia Biancardi” contiene più di mille strumenti e  viene conservato nel Museo Centro Cultural Solar  Ferrão, a Salvador Bahia. E’ inoltre attiva una Biblioteca specializzata e consultabile (Centro de Referência Emilia Biancardi). Ricordiamo che Emilia Biancardi è autrice, tra gli altri, del libro “Raízes Musicais da Bahia”, un prezioso testo illustrato di circa 400 pagine, che ha salvato dall’oblio le più importanti manifestazioni folcloristiche, a partire dalla musica e danza indigena del XVIII secolo.  L’evento sarà in lingua portoghese. Per partecipare e accompagnare dal vivo, si potrà accedere  attraverso i seguenti links:  https://www.youtube.com/watch?v=-4HopQ3cHhg  oppure https://www.youtube.com/@LABDIMUS604

oppure

Emilia Biancardi. Fhoto credit do Acervo Ipac – Lazaro Menezes

Stampa Articolo Stampa Articolo