- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Convegno a Palermo. 1943: Da Casablanca a Messina gli otto mesi che cambiarono la II Guerra Mondiale

Palermo – A Palazzo Sclafani a Palermo, martedì 24 gennaio 2023, con inizio alle ore 9,00, si terrà il convegno : “1943: Da Casablanca a Messina gli otto mesi che cambiarono la II Guerra Mondiale”. In occasione dell’80° anniversario dello sbarco alleato in Sicilia, dal Comando Militare Esercito “Sicilia”, l’evento storico culturale è stato organizzato, dall’Associazione culturale “BCsicilia” e dall’Università di Palermo – Dipartimento di Scienze. 

I lavori inizieranno con il dott. Alfonso Lo Cascio, presidente regionale BCsicilia, che presenterà il convegno. Seguiranno i saluti del generale di divisione Maurizio Angelo Scardino, Comandante Militare dell’Esercito in Sicilia e del prof. Gioacchino Lavanco direttore del Dipartimento di Scienze Psicologiche Pedagogiche dell’Esercizio Fisico e della Formazione.

La prima relazione sarà “1943, la Sicilia in guerra” Manuela Patti, docente di Storia contemporanea – Università di Palermo. “Usi e costumi dei siciliani nella percezione degli alleati” Rosario Mangiameli, Università di Catania. “Dalla conferenza di Casablanca all’incontro di Feltre: il duello Churchill – Mussolini” Michelangelo Ingrassia, docente di Storia Contemporanea – Università di Palermo.

“La difesa della ‘Città fantasma’: Messina nel secondo conflitto mondiale” Antonio Baglio, docente di Storia contemporanea – Università Messina. “La Piazzaforte Augusta-Siracusa: le ragioni dell’impossibile difesa”, Antonello Forestiere, direttore Museo della Piazzaforte di Augusta – consigliere scientifico Disciplina sociale Marina Militare.

“Il bombardamento di Caltanissetta del luglio 1943” Luigi Santagati, direttore editoriale Rivista “Galleria”. “La battaglia di Gela” Nuccio Mulè, storico del territorio.

“Vivere sotto le bombe. La protezione antiaerea a Palermo”. Claudio Mancuso, docente di Storia Contemporanea – Università di Palermo.

Conclusione prima parte alle ore 13,00 si riprende alle ore 15,00, con “1943: la guerra elettronica sulla Sicilia” Alessandro Bellomo, presidente Italia Storica.

“A Casablanca nel gennaio del 1943 nacque la NATO” Domenico Interdonato referente Polo di Messina – Unitelma Sapienza Università degli Studi di Roma.

Concluderà lo scrittore Tommaso Romano con la relazione “1943, l’inizio della ricostruzione dei partiti in Sicilia”.