Festa del Tricolore: Patria e Nazione per un nuovo risorgimento italiano. A Messina la 226° edizione

Salone delle Bandiere a Palazzo Zanca, sabato 7 gennaio 2023 ore 10.30. Evento promosso da Ancri. In sinergia con l’Associazione Combattenti e Reduci di Messina, il Gruppo Alpini di Messina e il supporto delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma. Programma e interventi

Messina, 2 gennaio 2023 – Appuntamento alle ore 10.30 di sabato 7 gennaio nel salone delle “Bandiere” di Palazzo Zanca, sede del Comune di Messina, con la 226^ Festa del Tricolore, organizzata dall’Ancri con il patrocinio del Comune di Messina. 

La Festa del Tricolore, è la giornata celebrativa nazionale, istituita per ricordare la nascita della bandiera d’Italia. L’inno nazionale anticiperà i saluti istituzionali, che saranno resi dal dott. Federico Basile Sindaco di Messina, dall’on. Elena Pagana Assessore Territorio e Ambiente Regione Siciliana, dal cav. Pietro Bongiovanni, Presidente Regionale ANCRI per la Sicilia. 

Relatore il prof. Santi Fedele Università di Messina, Storico del Risorgimento: Attualità dei valori universali del Risorgimento italiano. Il prof. Antonino Mazza Laboccetta, Diritto Amministrativo Università Mediterranea di Reggio Calabria: La storia amministrativa tra Regno d’Italia e Repubblica Italiana: continuità e cesure e il prof. Felice Antonio Costabile Università Mediterranea di Reggio Calabria, Senior Ordinario di Diritto Romano – Senior Rettore rei gerendae causa: L’eredità di Roma nella Rivoluzione francese e nel Risorgimento italiano. 

La cerimonia della consegna della Bandiera all’Associazione Combattenti e Reduci di Roccalumera anticiperà l’evento conclusivo del Ten. Col. Corrado Di Bartolo – Significato e valori del tricolore nell’ambito delle Forze Armate. Conclusioni a cura del moderatore comm. Corrado Savasta. L’organizzazione dell’evento ha ricevuto importanti sinergie dall’Associazione Combattenti e Reduci di Messina, del Gruppo Alpini di Messina e il supporto delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.

Stampa Articolo Stampa Articolo