Casa Italia. Come celebreranno il Natale i nostri connazionali all’estero?

Puntata del 20 dicembre 2022

Conduce Roberta Ammendola

Come celebreranno il Natale i nostri connazionali all’estero? Torneranno in Italia o lo festeggeranno nei paesi che li ospitano e come? A “Casa Italia” una panoramica del Natale nel mondo e dei diversi modi di celebrarlo. Roberta Ammendola li commenta con Giovanna Botteri da Parigi, Barbara Gruden da Berlino, Stefano Fumagalli da Londra, Carmela Giglio da Istanbul, Giancarlo Giojelli da Gerusalemme e Marco Clementi da Pechino.

Il CNR, Consiglio Nazionale delle Ricerche, il più grande ente di ricerca italiano, nel 2023 compie cento anni. Roberta Ammendola accoglie Maria Chiara Carrozza, Presidente del CNR per parlare dei tanti successi, delle prospettive e delle difficoltà nel trattenere i tanti ricercatori che vanno all’estero. “Per farli rientrare” ha detto la Presidente, occorrono “più investimenti a favore della ricerca e contemporaneamente creare più posizioni stabili”. 

Nell’ultimo appuntamento dell’anno con lo sport, Simona Cantoni di Rai Sport e Piercarlo Presutti ripercorrono le emozioni del terzo titolo mondiale conquistato dall’Argentina contro la Franciae commentano gli Higlights della B, dove il Pisa vive un momento d’oro con 11 risultati utili consecutivi, ospitando il Presidente della squadra toscana, Giuseppe Corrado.

Il 18 dicembre in Via Asiago a Roma, ha preso il via ‘No Name Radio’, il nuovo canale radiofonico della Rai fatto da e per giovani e giovanissimi. Ne parliamo con Roberto Sergio, direttore di Radio Rai.

Si dice presepe o presepio? Ce lo spiega Lucilla Pizzoli, della Società Dante Alighieri, nello spazio della lingua.

E per finire, a Casa Italia, un “Presepe Favoloso”. Perché “favoloso”? Ce lo svela Emanuela Romano nel servizio con Lello Scuotto, artigiano del Presepe.

NEW YORK/TORONTO 20 dicembre h17.00

LOS ANGELES  20 dicembre h14.00

BUENOS AIRES/SAN PAOLO  20 dicembre h19.00

SYDNEY 20 dicembre h19.30

PECHINO/PERTH 20 dicembre h16.30

JOHANNESBURG  20 dicembre h16.45

BERLINO 20 dicembre h15.45

LISBONA  20 dicembre h14.45

Stampa Articolo Stampa Articolo