Milano. Il 150°del Corpo degli Alpini. Una mostra storica a Palazzo Reale

Un viaggio nella storia delle Penne Nere, lungo un percorso espositivo che ripercorre le tappe principali del Corpo istituito a Napoli con Regio decreto da Vittorio Emanuele II nel 1872. La mostra dal 10 al 18 dicembre 2022 nel Cortile d’Onore di Palazzo Reale a Milano è stata progettata da Studio490 di Trento, curatore anche dell’allestimento del Museo degli Alpini nel capoluogo Trentino

Milano – Dal 10 al 18 dicembre 2022 a Milano, nel Cortile d’Onore di Palazzo Reale, sarà allestita una tensostruttura che ospiterà la Mostra storica dedicata agli Alpini, che per tutto il 2022 hanno celebrato il 150° anniversario di costituzione del Corpo. 
L’inaugurazione è in programma sabato 10 alle 17:00.


La mostra, promossa da Comune di Milano, Esercito e Associazione Nazionale Alpini in collaborazione con Palazzo Reale, è progettata dallo Studio490 di Trento, che ha curato anche l’allestimento del Museo degli Alpini di Trento, ed è una sorta di viaggio nella storia delle Penne nere, lungo un percorso espositivo che ne ripercorre le tappe principali.


Seguendo la linea del tempo che va dal 1872 ad oggi, il visitatore potrà immergersi in un racconto appassionante che si sviluppa lungo le due facce dell’allestimento: da un lato la storia militare del Corpo degli Alpini e dall’altro quella dell’Associazione Nazionale Alpini.
Una carrellata storica che in poco tempo consente di crearsi un’idea dell’affascinante percorso del Corpo dell’Esercito, da sempre vicino al sentimento popolare ed al cuore degli italiani.Il racconto è arricchito dall’esposizione di preziose immagini ed uniformi storiche, che vanno dalle origini sino ai giorni nostri, e video in proiezione continua: tutti elementi utili a ricostruire l’origine e l’essenza dei soldati con la penna nera sul cappello.
Il Corpo degli Alpini fu fondato a Napoli con Regio decreto da Vittorio Emanuele II nel 1872 utilizzando gli abitanti delle valli alpine per difendere i confini italiani: le moderne Truppe Alpine dell’Esercito ne proseguono ideali e specificità per l’impiego operativo in montagna.
L’Associazione Nazionale Alpini fu fondata a Milano subito dopo la Prima guerra mondiale, nel 1919, e con i suoi 103 anni di storia mantiene alti i valori di solidarietà e impegno verso la Società che caratterizzano l’appartenenza al Corpo degli Alpini.
L’ingresso alla mostra è libero e senza prenotazione tutti i giorni dalle ore 8:00 alle ore 19:30, il giovedì fino alle 22:30.
Maggiori info: www.alpini150.it  – www.palazzorealemilano.it

Stampa Articolo Stampa Articolo