- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

ArtVerona, arriva la nuova edizione. Le novità

Arriva la nuova edizione della fiera ArtVerona. Scopri tutte le novità

ArtVerona | XVII edizione
Inaugurazione su invito: giovedì 13 ottobre, dalle ore 18:00 alle 21:00

Durata: dal 14 al 16 ottobre 2022
Sede: 
Veronafiere, viale del Lavoro 8, 37135, Verona
Scopri di più [1] [2]La più innovativa fiera d’arte moderna e contemporanea che si propone di valorizzare il sistema dell’arte italiana è pronta ad aprire le sue porte!
ARTVERONA
Giunta alla sua 17^ edizione, ArtVerona #ITALIANSYSTEM – identità che definisce il triennio 2020-2022 – rafforza il dialogo tra gli operatori nazionali e apre a ospiti internazionali, per valorizzare e sostenere il sistema dell’arte italiano e offrire a collezionisti e visitatori un’esperienza coinvolgente, dedicata a più generazioni e pubblici, intraprendendo la strada dell’innovazione, della sostenibilità e dell’accessibilità. Un percorso decisamente in evoluzione per ArtVerona, questo primo triennio di direzione, con una diversa visione della manifestazione e verso una programmazione di eventi e format a carattere pluriennale.

ArtVerona è organizzata da VeronaFiere. La direzione artistica di Stefano Raimondi è coadiuvata da un consolidato team di critici e storici dell’arte – Jessica Bianchera, Ginevra Bria, Giacinto Di Pietrantonio, Marta Ferretti, Giulia Floris, Elena Forin, Maria Marzia Minelli, Claudia Santeroni, Maria Chiara Valacchi, Saverio Verini – a cui si aggiunge Domenico Quaranta, noto per la sua indagine sulla new media art e sull’impatto dei media digitali sull’attività artistica, in qualità di nuovo curatore della sezione Evolution.
LE NOVITÀ DI QUESTA EDIZIONELa Main section, cuore della manifestazione, ulteriormente impreziosita dalla partecipazione di nuove proposte di qualità nel panorama d’arte moderna e contemporanea, accoglie una selezione di 140 gallerie, accomunate da una ricerca qualificata sugli artisti italiani e internazionali, dai più storicizzati agli emergenti.

Tra le tante novità di ArtVerona 2022, si segnalano due sezioni: Habitat e Curated by.
Habitat è un progetto culturale dedicato alla presentazione di importanti ambienti di grandi artisti storici italiani, quali Ugo La Pietra, Marina Apollonio, Nanda Vigo, Luciano Fabro, concepiti come spazi immersivi, capaci di creare coinvolgenti modelli di fruizione e offrire al visitatore un’inedita esperienza di visione.
Curated by presenta le proposte di gallerie che hanno collaborato con un curatore per la realizzazione dello stand, così da sottolineare alcune modalità in cui si sviluppa la relazione tra galleria, curatore e artista. In particolare, BIANCHIZARDIN Contemporary Art di Milano ha lavorato con Domenico De ChiricoFiretti Contemporary di Dubai (UAE) con Sona StepanyanGalleria Fuoricampo di Siena con Alan Abd El MonimRizzuto Gallery di Palermo, con Tiziana PantaleoLuigi Solito di Napoli con Valentina RossiVoice Gallery di Marrakech (MA) con Amine Kabbaj.IL “RED CARPET” DI ARTVERONAProsegue l’esperienza di Red Carpet un contributo per rendere la manifestazione un’esperienza coinvolgente, dove la presenza del pubblico diventa parte integrante della proposta culturale.
Protagonista di questa edizione è Stefano Arienti (Asola, MN, 1961), uno dei più apprezzati artisti italiani a livello internazionale che, per l’occasione ha realizzato Corso Europa (da G.B. Piranesi), un tappeto, interamente scomponibile, di circa 500 metri quadrati, in ECONYL®, un filo di nylon ottenuto al 100% dal riciclo di rifiuti plastici (reti da pesca, tappeti, tessuti, rifiuti industriali, ecc.) grazie alla partnership con Aquafil S.p.A., uno dei principali attori mondiali nella produzione di fibre sintetiche da materiale di recupero. Ispirata all’opera del celebre architetto e incisore settecentesco veneto, Corso Europa (da G.B. Piranesi) è una riflessione sul continente europeo, comprendendo tutti gli Stati che hanno fatto parte a vario titolo della sua storia.
MAGGIORI INFORMAZIONI [3]