- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Torna Lake Como Festival 2022

TORNA IL LAKE COMO DESIGN FESTIVAL. IL TEMA DI QUEST’ANNOÈ IL NEO-NOMADISMO

LAKE COMO DESIGN FESTIVAL 2022 | IV edizione
Date evento: dal 17 al 25 settembre 2022
Durata: 8 giorni
Orari di visita: tutti i giorni dalle ore 10 alle 19
Sede espositiva: Palazzo del Broletto, Palazzo Mugiasca, Museo delle Scienze Casartelli, Casa Bianca, Villa Gallia
info@lakecomodesignfestival.com

IL FESTIVAL

Per la sua quarta edizione – 17/25 settembre a Como – il Lake Como Design Festival rinnova il suo format, incentrato sull’unione tra arte e design, attraverso mostre, talk ed eventi diffusi ospitati in luoghi storici e inediti in città e nel territorio. Il tema di quest’anno è il Neo-nomadismo, una ricognizione sui nuovi nomadismi culturali e lavorativi e su quelli da sempre presenti nella storia dell’umanità, legati oggi al divario economico e alla crisi climatica: un’indagine su come il costante movimento di persone caratterizzi questo momento storico e influenzi la creatività.

IL PROGRAMMA

Il programma comprende ERRANTI, mostra collettiva curata da Francesca Alfano Miglietti che si svilupperà tra il Palazzo del Broletto, Palazzo Mugiasca e il Museo delle scienze Casartelli e vedrà la partecipazione di alcuni tra i più noti artisti e designer italiani e internazionali. Al Museo delle scienze Casartelli ritorna l’open call per designer indipendenti, dedicata al design contemporaneo: le opere presentate saranno vendute online in un’asta realizzata da Catawiki durante il festival.La Casa Bianca, storica residenza affacciata sul Lago e aperta per la prima volta al grande pubblico, ospiterà una selezione di progettisti in collaborazione con Galerie Philia.

In collaborazione con Movimento Club In Search of Lost Time, mostra collettiva di designer contemporanei ispirata all’omonima opera di Marcel Proust, nella neoclassica Villa Gallia. Il giornalista Prashanth Cattaneo curerà invece Refreshment, la sezione talk presso il portico del Broletto: un’opportunità per incontrare e conoscere autori ed esperti del design italiano. Ritornano le visite guidate promosse da Wonderlake, quest’anno con focus sull’architettura Razionalista di Como: la Casa del Fascio e il Monumento ai Caduti a Como e Casa Cattaneo a Cernobbio.Accanto alle location istituzionali, il Festival prevede poi una serie di progetti off nella città di Como.