- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Pierfranco Bruni,ospite a Termoli per un evento letterario dalla forte valenza esistenziale

Rivisti data e ora dell’evento.

Anticipato dall’11 al 10 settembre alle ore 18 a Piè di Castello a Termoli (Campobasso), l’incontro promosso dall’Associazione culturale “Terra dei Padri”, che accoglierà lo scrittore Pierfranco Bruni, già candidato al Nobel per la Letteratura, in un importante evento letterario “Dal sortilegio ai sottosuoli della memoria – Pierfranco Bruni e la sua recente scrittura

 Ospiterà l’evento lo storico locale ‘Spirito divino’. Una cornice coinvolgente e suggestiva a suggellare il notevole afflato empatico che la scrittura di Pierfranco Bruni è in grado di suscitare, trasformando la lettura in una autentica esperienza di vita.

Nel corso dell’incontro, organizzato dall’Associazione culturale “Terra dei Padri” con il prezioso contributo di Fredy Luciani (Direttore artistico dell’Unione delle regioni Storiche Europee), verranno affrontati i seducenti temi che emergono dall’indagine letteraria bruniana in un’ottica prettamente escatologica e ontologica. Temi quali l’amore, l’odio, la rimembranza, la fantasia, la favola, il mito e la ragione vengono penetrati da una filosofia che si serve della letteratura per coglierne il mistero immanente e trascendente.

Ed è proprio il mistero a dominare la ricerca fenomenologica di Pierfranco Bruni. Quello stesso mistero che acceca l’animo umano inducendolo a macchiarsi di efferati crimini, come l’insensato omicidio dell’attrice Luisa Ferida, narrato drammaticamente nel libro “Luisa portava nella mano una scarpetta di lana” (Tabula Fati), o l’uccisione di Claretta Petacci colpevole solo di amare in maniera totalizzante. Entrambe vittime innocenti di una politica contaminata dal cieco pregiudizio dell’ideologia.

Ma se l’amore e l’odio riflettono le due facce della stessa medaglia chiamata “uomo”, esprimendo al tempo stesso la sua nobiltà e la sua grettezza, il tempo e la memoria assolvono in Bruni il valore salvifico della redenzione dal forte valore identitario