- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Taormina. Venditti & De Gregori. Vibranti emozioni al Teatro Antico

Taormina (Messina), 29 agosto 2022 – Al Teatro Antico a Taormina, concluso
Il progetto musicale di Antonello Venditti e Francesco De Gregori insieme in un  lunga  tournée con un’unica band.
I due cantautori, a cinquant’anni dalla pubblicazione di ‘Theorius Campus’ album del loro debutto, seguito  poco dopo dalla separazione  musicale delle loro carriere, hanno lanciato un tour congiunto, partendo dal  concerto speciale allo Stadio Olimpico a  Roma, da dove tutto,  mezzo secolo prima,  era iniziato.

Per il doppio evento (27-28 agosto)  a Taormina, nella magnificenza  del Teatro Antico incorniciato dall’incantevole paesaggio della costa jonica sullo sfondo dell’Etna sotto le stelle, Venditti e De Gregori insieme  per un’avventura musicale di straordinario impatto sensoriale. Un’atmosfera vibrante di forti emozioni sulle note dei grandi successi per il  live estivo griffato Venditti & De Gregori. Musica e parole che hanno fatto sognare intere generazioni.

Un concerto sviluppato in un’unica, grande, canzone, evoluta in intensità emotiva dei due cantautori  che ritornano a cantare insieme alternando i loro brani al suono del pianoforte e della chitarra.  
“Generale” e “Ricordati di me”  famosissimi  brani della storia della musica italiana, intrerpretati dai due cantautori in una fusione delle loro voci, portate in scena tra complicità divertita del duo, per tre ore di musica e trenta canzoni, avviate con  “Bomba o non bomba” (Venditti 1978).
“Una scaletta sorta in modo  naturale,  ma certamente  ragionata…certo non estratta a sorte, ma seguendo pur senza intento iniziale una sorta di ideale sceneggiatura” hanno dichiarato Venditti e De Gregori  a ridosso della tournée, in conferenza stampa.

A Taormina, uno spettacolo tra i più  fascinosi  e travolgenti del lungo tour che  ha attraversato l’Italia emozionando il pubblico dall’ esplosivo  live del 18 giugno a Roma. Proseguendo  il 7 luglio a Ferrara, 10 luglio Lucca, 12 luglio Verona, 14 luglio Marostica (VI), 16 luglio Cattolica, 18 luglio Treviso, 24 luglio Palmanova (UD), 19 agosto Fasano (BR), 21 agosto Lecce, 23 agosto Roccella Jonica (RC), 25 agosto Palermo. Per chiudersi splendidamente il 27 e 28 agosto a Taormina.

Ad accompagnare la rivisitazione delle iconiche canzoni  di Antonello Venditti e Francesco De Gregori, una band composta da  musicisti d’eccezione : Alessandro Canini (batteria), Danilo Cherni (tastiere), Carlo Gaudiello (piano), Primiano Di Biase (hammond), Fabio Pignatelli (basso), Amedeo Bianchi (sax), Paolo Giovenchi (chitarre) e Alessandro Valle (pedal steel e mandolino).

La collaborazione tra i due cantautori, al tempo ventenni inizia durante un viaggio in Ungheria. Talento e passione  si incontrano e insieme scrivono i loro primi brani per arrivare all’esordio discografico con “Theorius Campus”  attraverso l’incisione di Venditti di  “Roma Capoccia” e De Gregori “Signora Aquilone”. Un disco che segnò  per i due cantautori il lancio del proprio percorso musicale.



“Per tutti questi anni l’idea di cantare insieme  non ci era mai passata per la testa”  ha raccontato Francesco De Gregori. Dall’esordio comune le loro carriere hanno seguito un percorso parallelo continua a spiegare De Gregori”ma diverso per repertorio. Abbiamo avuto una carriera parallela, per stile e per atteggiamenti, ma ci siamo sempre tenuti d’occhio. Da ragazzi avevamo fatto un tour in Ungheria, l’unico vero che abbiamo fatto insieme”
“Per anni siamo stati visti come ‘avversari’, un po’ come Coppi e Bartali – ha commentato Venditti – ma l’antagonismo c’era solo a livello artistico. Quando sentivo una sua bella canzone ero contento. A volte piccole scintille per fare qualcosa insieme sono scoccate anche in passato, ma non ne è mai nato nulla. Si può dire che i Theorius Campus nascono veramente solo oggi, con un progetto concreto”.
Un progetto che dall’idea di realizzarlo è passato dalle prime prove alle registrazioni in studio.
In particolare, Venditti e De Gregori hanno unito le voci reinterpretando due brani che hanno segnato le rispettive carriere come ‘Generale’ e ‘Ricordati di Me’, già disponibili sulle piattaforme streaming e in digital download e contenuti in un esclusivo 45 giri, uscito il 4 marzo 2022 su Amazon.
In rotazione radiofonica ‘Generale’, brano pubblicato originariamente da Francesco De Gregori nel 1978, mentre ‘Ricordati di me’ apre il disco di Antonello Venditti ‘In questo mondo di ladri’, uscito 10 anni più tardi.
Il  progetto Venditti & De Gregori, lanciato con straodinario successo dai due cantautori che hanno deciso di riaccostare dopo cinquant’anni i propri nomi, avrà con molta probabilità evoluzioni future.

…….

Credit Video Taormina Teatro Antico @Domenico Interdonato