Music for uncertain times 2022: la musica italiana duetta con il pop internazionale

MUSIC FOR UNCERTAIN TIMES 2022 è il progetto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per promuovere la cultura italiana nel mondo. Artisti italiani duettano con interpreti internazionali in un viaggio musicale disponibile in tre episodi on line.
Gaia Lous and The Yakuza Bologna @M4UT 2022

Roma, 26 luglio 2022 – Canada, Australia, Ghana, Singapore, Belgio, USA, Portogallo, Francia: sono alcuni dei paesi in cui dal 21 giugno 2022 a oggi è stato diffuso il progetto Music For Uncertain Times, una sere di tre episodi che mettono in dialogo bellezza e nuovi scenari musicali attraverso inediti duetti ambientati in luoghi unici del patrimonio italiano.

Disponibili sulla piattaforma italiana.esteri.it e diffusi presso i singoli istituti italiani di cultura nel mondo, i tre episodi hanno come protagonisti Colapesce e Dimartino in duetto con Ana Mena, Samuel con Jeremiah Fraites dei The Lumineers e Gaia con Lous and the Yakuza.

Location d’eccezione sono tre scenari unici: gli spazi liberty del Teatro Kursaal di Bari, il Dancing Le Roi di Torino e il Teatro di Villa Aldrovandi – Mazzacorati di Bologna.

A Torino, Samuel e Jeremiah Fraites eseguono una versione di E Invece, singolo contenuto nell’album di Samuel, accompagnati da Bandakadabra, marching band di otto elementi nello scenario del Dancing Le Roi meta obbligata per i divi anni Sessanta, i cui dettagli voluti da Carlo Mollino (che nel 1952 progettò a Torino l’Auditorium Rai Arturo Toscanini) rendono il più eclettico dei suoi progetti fatto di mosaici, scalette e giochi in ferro battuto. Un luogo sospeso nel tempo, il depositario di una storia unica.

Samuel + Jeremiah Fraites (The Lumineers) Torino @M4UT 2022

A Bologna Gaia e Lous and the Yakuza cantano Mi sono Innamorato di Te in versione acustica accompagnate da archi e chitarra nel più pregevole e ben conservato esempio di Teatro privato in villa settecentesca esistente in Europa, il migliore in assoluto per l’acustica che rende il brano Tenco intimo e dal magnifico impatto emotivo.

A Bari è il Teatro Kursaal Santalucia a ospitare Colapesce e Dimartino che con Ana Mena cantano Musica Leggerissima, portata al successo in Spagna proprio da Ana Mena. L’ambiente Liberty creato dall’ingegnere Orazio Santalucia nel teatro Kursaal accoglie i tre artisti che eseguono Musica Leggerissima per la prima volta insieme dal vivo, in versione acustica esclusiva.

MUSIC FOR UNCERTAIN TIMES è un progetto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per la promozione della cultura italiana nel mondo attraverso la musica e la creatività, ideato da Andrea Lai, con la regia di Francesco Coppola realizzato con la collaborazione della Regione Puglia, della Regione Piemonte, della Regione Emilia Romagna e il sostegno del Comune di Bologna.

Tutti e tre i duetti sono stati realizzati esclusivamente per la serie e sono disponibili su https://italiana.esteri.it/italiana/eventi/music-for-uncertain-times-2/.

Foto: Ufficio Stampa

Stampa Articolo Stampa Articolo