Italiani nel mondo: Mariangela Stagnitti insignita a Brisbane commendatore dell’Ordine della Stella d’Italia

Mariangela Stagnitti nata in Australia origniaria di Castiglione di Sicilia, ha ricevuto la prestigiosa onorificenza per l'impegno in favore della comunità italiana in Australia, del Queensland e Northern Territory. La cerimonia si è svolta a Brisbane nel salone delle feste del Customs House alla presenza delle autorità

Mariangela Stagnitti, nata in Australia ma di origini siciliane la sua famiglia proviene da Castiglione di Sicilia è stata insignita il 2 giugno dell’onorificenza di Commendatore  dell’Ordine della Stella d’Italia. La cerimonia si è svolta  a Brisbane nel salone delle feste del Customs House, alla presenza del senatore Francesco Giacobbe, eletto in “Asia, Oceania e Africa”, del console del Queensland e Territorio del Nord la dott.ssa Luna Angelini Marinucci,  di autorità e di oltre 200 persone appartenenti alla comunità italiana e australiana. L’Ordine della Stella d’Italia è l’onorificenza della Repubblica Italiana, assegnata agli italiani residenti all’estero per meriti acquisiti dalla nazione, nei campi della letteratura, delle arti, dell’economia, del servizio pubblico, delle attività sociali, filantropiche, umanitarie e per un servizio lungo e cospicuo nelle carriere civili e militari. 

La Stagnitti ha dichiarato: “sono onorata per questa prestigiosa onorificenza, che è   il riconoscimento al mio lungo servizio svolto a favore della comunità italiana, sono davvero grata al presidente Sergio Mattarella e a tutti coloro che nel corso degli anni mi hanno sostenuta personalmente e professionalmente. Infine, un grazie grande all’Ambasciatrice Francesca Tardioli recentemente scomparsa, che mi ha proposto per questa importante onorificenza”.

Mariangela Stagnitti  è la Presidente uscente del Com.It.Es. Queensland e Northern Territory, del quale ha fatto parte dal 2000. Entrata a far parte dell’Esecutivo nel 2004, è stata eletta Presidente nel 2006, posizione che ha mantenuto fino al 2021. Durante questo periodo, Mariangela ha coperto, per quattro volte, la carica di Presidente degli Inter-Com.It.Es. Australia. Il suo interesse e la sua passione per la comunità italiana in Australia, e del Queensland e Northern Territory in particolare, coprono un periodo di ben 35 anni di instancabile servizio. Grazie ad una serie di progetti di successo da lei ideati, curati e promossi, centinaia di italiani hanno avuto modo di ricevere aiuto e assistenza nella ricerca di un lavoro, un alloggio, e per trovarsi integrati nel più vasto tessuto sociale australiano. Il suo ruolo attivo come Presidente ha permesso a molte associazioni italiane operanti sul territorio di promuovere le loro attività sociali, creando schede associative, inviate poi al Consolato d’Italia a Brisbane, e promuovendo le associazioni utilizzando il calendario sociale creato appositamente sul sito web del Com.It.Es. Grazie ad una raccolta fondi online, nel 2020 Mariangela ha raccolto 15 mila dollari per aiutare le vittime dei devastanti incendi boschivi di quell’anno. Vincitrice del premio VI Trofeo Globo Tricolore, Italia in the World,  Festival del docufilm Italiano nel mondo, Medaglia del Presidente della Repubblica (2020) e Vincitrice dell’ Ambassador Books for Peace Award Australia (2021). Da due anni a questa parte Mariangela Stagnitti, lavora dietro le quinte a un progetto speciale da lei creato e denominato “Italian Business Women’s”.

Stampa Articolo Stampa Articolo