La Commissione europea alle Giornate FAI di primavera 2022

Il 26 e 27 marzo 2022 tornano le giornate primaverili del Fondo Ambiente Italiano, 30°edizione. Aperti in uno itinerario straordinario, 32 centri storici e culturali che hanno beneficiato di finanziamenti europei per il loro recupero e valorizzazione. Il 17 marzo la conferenza stampa di presentazione in video conferenza presso la sede centrale del Ministero della Cultura con la partecipazione della Commissione europea partner istituzionale

Giovedì 17 marzo alle ore 11:00 la Commissione europea parteciperà come partner istituzionale alla conferenza stampa presso la sede centrale del Ministero della Cultura, trasmessa in collegamento video, per la presentazione della 30edizione delle Giornate FAI di primavera che avranno luogo il 26 e 27 marzo 2022.

Per l’occasione, saranno aperti al pubblico 32 siti storici, artistici e culturali che hanno beneficiato di finanziamenti europei per il loro recupero e la loro valorizzazione saranno aperti al pubblico. Parte di un itinerario straordinario che percorre tutta l’Italia, permettendo di visitare oltre 700 luoghi in 400 città del Paese, questi siti diventano protagonisti della crescita culturale europea all’interno del nostro patrimonio artistico e paesaggistico. La manutenzione e il potenziamento di numerosi monumenti, panorami e opere del territorio sono infatti possibili grazie alla disponibilità di fondi europei che stimolano i cittadini a usufruire di una ricchezza artistica e culturale unica.

Durante la conferenza stampa interverranno Marco Magnifico, Presidente FAI, Dario Franceschini, Ministro della Cultura, Massimo Gaudina, Capo della Rappresentanza a Milano della Commissione europea, Daniela Bruno, Vice Direttrice Generale FAI per gli Affari Culturali, Giovanni Parapini, Direttore Rai per il Sociale, Roberto Antonelli, Presidente Accademia Nazionale dei Lincei, S.E.R. Mons. Dionisio Lachovicz, Esarca Apostolico per i fedeli cattolici ucraini di rito bizantino residenti in Italia, Michele Pontecorvo Ricciardi, Vice Presidente Ferrarelle Società Benefit e Paolo Di Grazia, Vice Direttore Generale Fineco.

Niente come la bellezza dei nostri luoghi e del nostro patrimonio artistico può restituirci un’oasi di serenità, di pace e di armonia, anche in questi tempi. Ecco perché anche quest’anno l’Europa “sposa” le giornate del FAI. Oltre 30 tra i siti aperti nelle giornate di primavera hanno ricevuto un sostegno europeo e ospiteranno speciali banchetti dedicati all’Europa: i tesori del FAI sono anche tesori europei e ci ricordano che la ripresa economica e la qualità della vita passano anche attraverso la cultura e la bellezza” afferma Massimo Gaudina, Capo della Rappresentanza a Milano della Commissione europea.

Un viaggio tra le opere artistiche, culturali e paesaggistiche della nostra penisola, dal Forte di Bard (AO) al Castello del Malconsiglio (MT), dal Bosco di San Francesco (PG) alla Città romana di Suasa (AN), dal Giardino Botanico di Agrigento (AG) a Villa del Balbianello (CO). Per l’edizione 2022 delle Giornate FAI di Primavera sono stati selezionati beni storici, artistici e culturali che hanno beneficiato di finanziamenti del fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) o del fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR).

Questa iniziativa si aggiunge alle misure della Commissione europea per tutelare e promuovere la cultura e il patrimonio paesaggistico attraverso strumenti dedicati, come i programmi Europa Creativa e LIFE. Europa Creativa dà sostegno alle produzioni europee di film e documentari, alle capitali europee della cultura e al marchio del patrimonio europeo, nonché al fondo di garanzia per agevolare l’accesso ai finanziamenti per le PMI. LIFE si occupa invece della tutela del patrimonio ambientale e paesaggistico in Europa. Ai due programmi sono stati destinati rispettivamente 2,5 e 5,4 miliardi di euro per il periodo 2021-2027.

Sarà possibile seguire la conferenza stampa in diretta streaming sui siti www.fondoambiente.it e www.giornatefai.it.

Segui i profili social della Rappresentanza della Commissione europea in Italia (@europainitalia) per saperne di più sui beni culturali e artistici finanziati con i fondi europei.

Per maggiori informazioni

Ø  Europa Creativa https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/find-funding/eu-funding-programmes/creative-europe_it

Ø  LIFE http://ec.europa.eu/environment/life/

Ø  FESR https://ec.europa.eu/regional_policy/it/funding/erdf/

Ø  FEASR https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/find-funding/eu-funding-programmes/european-agricultural-fund-rural-development-eafrd_it

Stampa Articolo Stampa Articolo