- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Alessandro Blanco ci racconta “la musica ti salva la vita”

La musica ci accompagna nel percorso della vita, è essa stessa vita, potenza, alito e soffio del nostro quotidiano.

Qualcuno una volta disse: <<Senza musica la vita sarebbe un errore>>. (Friedrich Nietzsche)

<<Ho iniziato a sei anni con il pianoforte, mentre a otto con la chitarra – questo l’incipit della bellissima chiacchierata avuta con il prof. Alessandro Blanco del duo “Blanco – Sinacori” – ho approfondito negli anni lo studio tra Siracusa, Trapani, Catania e presso l’Accademia di Imola in cui mi sono cimentato nella musica da camera>>.

Il progetto prevede di riproporre l’opera lirica italiana con lo strumentale di due chitarre.

<<Abbiamo molti consensi all’estero – ha proseguito Alessandro Blanco – che purtroppo negli anni vissuti con la pandemia, non ci hanno permesso di proseguire attraverso i tour già predisposti. Ma il lavoro è proseguito comunque. La musica ti salva, sempre>>.

Alessandro Blanco è anche un insegnante <<I ragazzi che si avvicinano alla musica difficilmente si lasceranno trascinare in realtà poco luminose. La musica aiuta la crescita, la concentrazione, permette alla persona di creare un rapporto con se stessi>>. <<Noi siamo portatori di una cultura musicale – ha proseguito Blanco – che ha generato, creato, plasmato generi musicali. Per tornare a riempire i teatri dobbiamo tornare alle nostre origini>>.

La nostra chiacchierata è stata molto costruttiva. Il professore Blanco ci ha aperto un mondo meraviglioso fatto di note antiche che con la chitarra si trasformano, ti trascinano quasi in un vortice di poesia e sensazioni. La musica ti salva è vero, ti arricchisce e ti permea di positività <<Ho sempre suonato con il cuore – ha concluso – e mi auguro di trasmettere anche a chi mi ascolta o a chi da me apprende questo sentimento profondo verso il bello che è nella musica>>.