- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Venezia, il ruolo della donna nella società

Martedì 8 marzo alle ore 17, presso il Magazzino Gallery di Palazzo Contarini Polignac a Venezia, si terrà la conferenza “Women”. L’incontro si inserisce nell’ambito della mostra “Les Eclipsées” dell’artista francese Zoe Vayssières dedicata a 100 donne che hanno dato il loro contributo alla crescita dell’umanità.

Si tratta di un’installazione site specific che ha destato l’interesse di pubblico e media perché nella sua eleganza minimale colpisce come una lama affilata; curata da Roberta Semeraro, è dedicata a tutte quelle donne che si sono distinte nei secoli e che nonostante siano state dimenticate, continuano a rivivere oggi tra noi come stelle nell’universo.

All’iniziativa, aperta al pubblico, parteciperanno la dottoressa Michèle Verschoore, ricercatrice e dermatologa presso i laboratori di L’Oreal Research & Innovation, la consigliera comunale Deborah Onisto, vicepresidente della commissione cultura del Comune di Venezia, e l’artista Zoe Vayssières che da anni porta avanti con la sua ricerca artistica tra la Cina e l’Europa, un’operazione culturale per il recupero della memoria delle donne dimenticate dalla storia. La moderatrice sarà il critico d’arte Roberta Semeraro presidente dell’associazione culturale RO.SA.M attenta ai progetti di sostenibilità sociale e curatrice della mostra “Les Eclipsées”. 

Ripercorrendo l’iter della ricerca artistica di Vayssières, che si è evoluta in modo organico, scoprendo giorno dopo giorno le storie incredibili di queste donne eccezionali annoverate nell’installazionele partecipanti racconteranno al pubblico le loro esperienze di donne impegnate nella ricerca scientifica, nella politica e nell’arte. Alcuni importanti personaggi femminili del territorio invitati a partecipare tra il pubblico, a loro volta prenderanno parte attiva alla conferenza raccontando storie di altre donne che hanno avuto un peso determinante nella storia. L’incontro in forma di dialogo è ispirato al famoso saggioII merito delle donne” pubblicato nel Seicento della poetessa veneziana Moderata Fonte.
La conferenza si chiuderà con una visita guidata alla mostra. La conferenza ospitata da Palazzo Contarini Polignac è patrocinata dall’International Inner Wheel, associazione femminile legata al Rotary e rientra negli eventi della Città in Festa organizzati dal Comune per il marzo delle donne.

All’evento verranno applicate le regole per il contenimento del COVID: