Premio Donna dell’Anno 2021 a Mariangela Correale. Tra le menzioni speciali Tiziana Grassi

Conegliano Veneto 12 febbraio 2022 - Vincitrice dell'edizione 2021 l'atleta paralimpica e 6 volte campionessa nazionale di danza in carrozzina. Al centro delle finalità del prestigioso riconoscimento ,la promozione di azioni ed esperienze che fungano da stimolante modello e fonte di ispirazione per altre donne nel ruolo sempre maggiore, di protagonista del nostro tempo. In linea con questi obiettivi, tra le donne finaliste, assegnata la menzione speciale per essersi particolarmente distinte, a #TizianaGrassi, Annarita Picci Federica Nassi e Laura Biancati

Conegliano (Treviso) , febbraio 2022 – Il Premio Donna dell’Anno a Mariangela Correale, atleta paralimpica e 6 volte campionessa nazionale di danza in carrozzina.
Organizzato dall’associazione Innovation Future School e sponsorizzato da CiviBank. l’edizione 2021 ospitata il 12 febbraio scorso dall’Auditorium “Dina Orsi” a Conegliano Veneto,  ha selezionato personalità femminili di spicco che con intuito e coraggio si sono distinte nel settore  culturale, sociale,  artistico-creativo ed economico, attraverso la promozione di particolari iniziative  di rilievo in ambito sia  locale che nazionale.

La vincitrice Mariangela Correale,  33 anni, vive a Sarno (SA) ed è atleta della nazionale italiana paralimpica della federazione italiana danza sportiva (F.I.D.S.). È campionessa in carica di danza in carrozzina (wheelchair dance sport) da 6 anni conquistando numerose medaglie nelle gare internazionali in carrozzina all’estero e in Italia. La brillante carriera sportiva è coronata dall’insegnamento e dalla condivisione della passione per questo sport: Correale è diplomata come maestra di ballo in carrozzina di secondo livello presso il M.I.D.A.S. (maestri italiani di danza sportiva) e attualmente collabora con l’associazione sportiva e scuola di ballo Gabry Dance a Poggiomarino. L’ associazione, fondata da Gabriele Cretoso, offre corsi di danza sportiva paralimpica – disciplina che permette alle persone con disabilità motorie di muoversi, esprimersi e, come nel caso di Mariangela, eccellere a livello sportivo. Il premio è stato consegnato dalla Presidente di CiviBank, Michela Del Piero.

Al centro delle finalità del prestigioso riconoscimento ,la promozione di azioni ed esperienze che fungano da stimolante modello e fonte di ispirazione per altre donne nel ruolo sempre maggiore di  protagonista del nostro tempo. In linea con questi obiettivi, tra  le  donne finaliste, assegnata la menzione speciale  per essersi particolarmente distinte, a Tiziana Grassi, Annarita Picci Federica Nassi e Laura Biancati.


Ad attribuire la menzione speciale a Tiziana Grassi, l’associazione MOICA – Associazione Donne Attive in Famiglia e Società



TIziana Grassi, giornalista, scrittrice, studiosa di fenomeni migratori, autrice di programmi di servizio per gli Italiani nel mondo a Rai International, Da questa esperienza ha ideato e diretto il primo “Dizionario Enciclopedico delle Migrazioni Italiane nel Mondo, sostenuto dalla Fondazione Migrantes della CEI. Attualmente referente per la comunicazione istituzionale all’INMP Istituto Nazionale per la promozione della Salute delle popolazioni Migranti e per il contrasto delle malattie della Povertà, afferente al Ministero della Salute.

tra le ultime pubblicazioni, nel 2019 “L’accoglienza delle persone migranti. Modelli di incontro e di socializzazioneper la One Group edizioni. Il volume racconta le buone pratiche di accoglienza delle persone immigrate in Italia, nell’ottica di un giornalismo che adotti la lente del Buono – sostiene Tiziana Grassi – che abbia il coraggio di raccontare quell’Italia operosa, solidale, aperta e inclusiva. Nei mesi scorsi l’uscita di un volume corale, cartaceo multimediale con il qr code, sulla città d’origine della Grassi, dal titolo “Taranto all’appuntamento con il futuro. In colloquio con la città sui traccianti del Mare“.

In preparazione un nuovo libro su Taranto. “Adesso sono alle prese con un nuovo volume corale che racconti le belle storie di questa città che sta rinascendo dalle sue ferite umane e sociali – spiega la giornalista- scrittrice -anticipando il titolo del prossimo volume: “Taranto: storie di chi investe nella felicità del territorio. Dalla Laudato si’ all’Agenda 2030”, perché sono convinta che l’azione del singolo individuo può avere conseguenze di vasta portata sulla comunità”.

L’associazione Progetto Donne Veneto ha assegnato la menzione speciale a Annarita Picci.

Annarita Picci è fondatrice, volontaria e segretaria dell’Associazione Culturale Respiro, che si occupa di promozione della salute mentale e gestisce un cohousing che accoglie persone con difficoltà psichiche e psicologiche sole o in carico alle famiglie, Casa Respiro (http://www.casarespiro.it/), a Morgano (TV). Annarita ha ascoltato e incoraggiato tutte le donne e gli uomini che vengono in Casa Respiro per trovare un po’ di relazioni e che durante il lockdown hanno rischiato di precipitare nell’abisso della paura e dell’isolamento. È il punto di riferimento anche di decine di volontari che gravitano intorno all’Associazione e il volto di Casa Respiro nelle serate di eventi culturali, promossi per favorire l’inclusione e l’integrazione.

Maarmo – Shaping The Future Of Italian Design tra tutte le donne finaliste del #PremioDonna 2021 ha voluto assegnare la sua menzione speciale a Federica Nassi.

Federica Nassi è una donna giovane e intraprendente, nata nel 1997, che si occupa di promozione culturale nel Bassanese. Sorprendente danzatrice, fa parte della compagnia teatrale Din Down, con cui ha vinto il premio nazionale come miglior attrice al festival “Teatro e disabilità” di Monza nel 2017. Federica riesce a coltivare le sue passioni in modo professionale e coinvolgente, intrepida ma ben consapevole dei numerosi limiti dovuti alla sua disabilità. Federica è storyteller ufficiale di Villa Angaran San Giuseppe e una delle voci principali della campagna ALL INCLUSION, per la riqualificazione della Villa, destinata alle persone più fragili, a cui Federica sta inoltre contribuendo finanziariamente con il 100% dei proventi della vendita del suo libro “Il Fantasma degli Angaran”, pubblicato nel 2021. Il libro è scritto in modalità “in-book” poiché Federica non sa e non può leggere, ma vuole trasmettere il piacere della cultura a tutte le persone che come lei devono trovare modalità alternative al testo scritto. Federica, abile narratrice di comunità, crede fortemente al valore della diversità, al pensare multiforme e alle differenti possibilità creative che possono portare ogni persona ad esprimersi e a realizzare sogni che per molti paiono irraggiungibili; rispetto a questo tema è stata invitata il 22 maggio 2021 al convegno nazionale di Erickson, con un intervento dal titolo “Fra etica e bellezza: per un futuro con minor dipendenza possibile”.

Il progetto LEI – Leadership Energia Imprenditorialità – Università Ca’ Foscari Venezia ha assegnato la menzione speciale a Laura Biancato

Laura Biancato, Dirigente Scolastica (https://premi.youreduaction.it/…/dirigente-scolastico…/), rappresenta una comunità, quella scolastica, che ha sofferto in questi anni di pandemia, che ha combattuto e reagito affinché i nostri ragazzi avessero nella scuola un punto di riferimento. La nostra Dirigente, con uno staff che ha lavorato giorno e notte, sta riuscendo a guidare la nave verso un porto sicuro, introducendo per il biennio una rivoluzione di spazi ed organizzazione. Le classi sono suddivise per aree tematiche, i colori sono diventati un mood che caratterizza i percorsi. Si è formulato un orario su 5 giorni, per consentire maggior tempo alla sanificazione degli ambienti e per un minor peso sui trasporti e quindi sulla viabilità. Con gli studenti si sono creati canali social di comunicazione, dirette, streaming, trasmissioni radiofoniche. Laura, è una dei tre innovatori della FORUM PA 2021 vincitori del premio “ROMPIAMO GLI SCHEMI” (https://www.italian.tech/…/forum_pa_assegnato_il_premio… 307500111/ ). Il Premio di FPA, dedicato agli innovatori del mondo pubblico e privato, ha voluto premiare una squadra, l’Einaudi Bassano, che ha profondamente innovato gli standard dell’istruzione superiore, a partire dall’introduzione nella sua scuola di spazi di co-working e relax per studenti e docenti, nuovi laboratori per le materie STEM e per nuovi indirizzi e nuovi strumenti digitali. Laura Biancato ha previsto un supporto agli studenti con fragilità, con un team di quattro esperti, tra psicologi e counselor, sportelli di ascolto e azioni nelle classi. Nel programma scolastico ha inserito le soft skills, che i ragazzi sperimentano con lavori in gruppo e public speaking, più autoanalisi di sé e del proprio progetto di vita. Noi docenti riteniamo che questo sia un riconoscimento per quanto è stato fatto e quotidianamente si fa, coordinati dalla nostra Dirigente Laura Biancato.

……

Le donne finaliste

Alice Lupi

Alice Pomiato

Annarita Picci

Emanuela Del Zompo

Ester Stella Carbonetti

Federica Nassi

Giulia Marzetti

Ilaria Cecchini Laura Basili

Ilenia Cappeller

Ines Mainieri

Laura Biancato

Laura Lovisa

Mariangela Correale

Tiziana Grassi

Roberta Bonacossa 

Premio Donna

Stampa Articolo Stampa Articolo