Maurizio Vercon, un viaggio nella grande musica. “WAR” il nuovo singolo sulle note sociali

dal 14 gennaio sulle piattaforme digitali. Con la partecipazione straordinaria di Cristiano Turato per l’etichetta di @Videoradio e Videoradio Channel. Videoclip realizzato da Maurizio Vercon. Musica e parole, a tradurre un messaggio di elevata urgenza sociale che Maurizio Vercon intende trasmettere nel suo videoclip

Trieste, 14 gennaio 2022 – Un viaggio nella grande musica, passando da tourneè di successo alle collaborazioni con numerosi artisti come Frank Gambale, Luca Colombo, (E.Ramazzotti, Nek,Sanremo) e Andrea Innesto (Vasco Rossi), Maurizio Solieri Max Gelsi e A.Fontana (Elisa,Tiziano Ferro) Ricky Portera, all’ international tribute Elton Jhon Show, insieme a Charlie Morgan ,storico batterista di Elton John, (Tina Turner,Bjork,Gary Moore), la carriera del chitarrista triestino Maurizio Vercon, si muove su un’altalena di passione e forti emozioni,

da destra Maurizio Vercon e Cristiano Turato in live a Marsiglia

Reduce dal tour estivo insieme a Cristiano Turato e i FRAME, Maurizio Vercon con la partecipazione straordinaria dell’ex cantante dei Nomadi, targa ‘’WAR’’, il nuovo singolo, uscito oggi, 14 gennaio. Su tutte le piattaforme digitali (ITunes,Amazon,Spotify ecc), il disco Maurizio Vercon Feat Cristiano Turato, che ha curato la parte ritmica,mixing e mastering, in esclusiva per l’etichetta @VIDEORADIO e VIDEORADIO CHANNEL, Edizioni Musicali di Giuseppe Aleo.  Video clip realizzato da Maurizio Vercon, per la Redazione Videoradio Channel ROMA Niccolò Carosi 

 “Abbiamo bisogno di un eroe per liberare ognuno dai suoi mali, sul lavoro, sulle relazioni umane, nelle relazioni sociali…bisogna ritrovare la capacità di amare anziché combattere!!!”. Musica e parole, a tradurre un messaggio di elevata urgenza sociale che Maurizio Vercon intende trasmettere nel suo videoclip.

Sullo sfondo di “War”, quali riflessioni? Lo abbiamo chiesto a Vercon …

La realizzazione del nuovo singolo dipende certamente dal percorso naturale di un musicista, dal proprio lavoro ma, sullo sfondo avvertiamo un quid in più che, starebbe alla base del nuovo progetto. “WAR” riveste un significato particolare, è un appello forte e deciso, rispecchia un’esigenza di armonia sociale. È così?

Maurizio Vercon : “Penso, siamo arrivati ad una tale saturazione di tutto che, quel che manca è ritrovare un pò di spiritualità. Vedo guerre, dissidi ovunque, all’interno delle famiglie, a lavoro, tra noi musicisti, tra classi sociali, senza dimenticare le guerre vere, tra popoli che non finiscono mai.

Dovremmo ritirarci e iniziare a vivere  vite più semplici, limitando il consumismo, iniziare a voler bene , alimentare gli affetti e aiutare gli altri. Vivere la vita con i propri cari, gli amici, vivere una esistenza fatta da piccole cose…ritornare alle origini. 
I mali della società, oggi, appaiono amplificati anche a causa del momento storico e sociale che stiamo vivendo tutti. La pandemia ha accentuato le “divisioni” sociali e inasprito i confronti verbali anche sui social. WAR significa” finiamola di farci del male”

Vercon, torna con la sua musica a tre anni dall’album “Slice of Heaven, per la realizzazione sempre di Giuseppe Aleo che contiene “Vita”. Quest’ultimo dedicato al figlio Eric, che nel 2018 stava per venire al mondo, cui intitola il brano omonimo, pulsante emozionale interpretazione guitar playing by Luca Colombo e Ricky Portera. Everything is here (2006) e For you(2008) sono i due album precedenti, album pubblicati da VIDEORADIO, che hanno ospitato calibri come: Andrea Innesto “Cucchia”, Maurizio Solieri, Charlie Morgan, Frank Gambale, Ricky Portera, Luca Colombo e tanti altri.

Importante, la partecipazione a due compilation internazionali pubblicate con VIDEO RADIO e RAI TRADE “Fusion Jazz Rock & Groove” volume 1 e volume 2.

da destra Cristiano Turato – Maurizio Vercon

Da ricordare, la collaborazione come chitarrista al disco “La Festa” di Cristiano Turato (Aereostella 2020) che segue ai tre singoli sempre dello stesso artista,”Giulia “,”Sei felice”e “In un battito di Ciglia”, tutti nel 2021.

Sempre nel 2021, i due singoli, I HOPE e“Sound of prayer “, un Inno alla vita, preghiera di rinascita, magico singolo strumentale per l’Etichetta Thunder Label. Pezzo dal sound struggente, l’assolo della chitarra nel fraseggio della melodia diventa preghiera di rinascita, a conferma della maturità’ artistica del vibrante chitarrista triestino.

Una intensa e appassionata carriera da chitarrista ma anche da produttore e arrangiatore. Brillante, la collaborazione con Warner Europe e Thunder label Germany, Maurizio Vercon conta  oltre un milione di supporti DVD (Ritratto di Doria,Gol Juventus,Magie sul ghiaccio,apoteosi Lazio,gol Inter, storia della Fiorentina, I miti Giallorossi, Benelli sudamerican, Grandi rivalità, I miti Biancocelesti, Sfide indimenticabili,Estasi Lazio, DVD pantani, DVD Ivan Basso, Storia della Nazionale ).

Del chitarrista, la collaborazione alla realizzazione della colonna sonora al film di Valerio Zanoli “W gli Sposi”con Paolo Villaggio, Iva Zanicchi, Gianfranco D’Angelo,Pistarino, Lando Buzzanca e, alcuni brani del disco a Festa edito da Aereostella ( casa discografica della PFM).

Ancora, endorser per ELIXIR strings ,Huges & Kettner ampli e pedali,Essetipicks plettri,DADA Custum guitar di Christian Agosta.

Il Musicista

Maurizio Vercon, l’amore per la musica, una propensione naturale fin da piccolo. Impara a suonare la chitarra giocando con i compagni, nello spazio condominiale della sua casa a Trieste. Ascoltando la musica con amici rimane folgorato dal suono della chitarra acustica. Iniziano i primi gruppi e dopo la maturità arriva il primo concerto con una band di Trieste. Seguono altri live per generi di musica diversi. Da ragazzo ascolta Elvis e studia Beck, Page, Lukather ,Malmsteen, Satriani, Hendrix e approfondisce Steve Vai. Avvia così la carriera da musicista impegnato in tour con i grandi artisti della musica internazionale come Frank Gambale (C.Corea),Luca Colombo (E.Ramazzotti,Nek,Sanremo ecc.)Maurizio Solieri e Andrea Innesto (Vasco Rossi),Max Gelsi e A.Fontana (Elisa,Tiziano Ferro)Ricky Portera (L.Dalla,Stadio,Bertè) Fa parte dal 2010 del GIG (genuineitalianguitar),spettacolo con Luca Colombo,Ricky Portera e Giuseppe Scarciglia .


Ospite per tre anni consecutivi al festival Cbe di Genova dove nasce, assieme a Riccardo Cherubini(M.Masini,O.R.O.),Cristiano Parato ( Dave Weckl,Mike Stern,Scott Enderson ecc) e Massimiliano di Fraia,i CBE Bros ,gruppo con CD omonimo in uscita a febbraio 2015
E’ Chitarrista dell’ international tribute elton Jhon Show assieme al batterista Charlie Morgan (E.Jhon,Tina Turner,Bjork,Gary Moore ecc ecc)
Nel 2018 il terzo cd per Videoradio /Rai Trade con ospiti Charlie Morgan,Luca Colombo,Ricky Portera,Fabio Valdemarin,Paolo Muscovi e altri ancora.

Del 2021 appena concluso è, Classic Storm, il progetto musicale dei FRAME al quale Maurizio Vercon contribuisce con la sua chitarra all’impalcatura epic-rock, insieme ai musicisti Ramon Rossi (batteria) e Francesco Pisana. Rivisitazioni di opere classiche di grandi compositori come Beethoven, Chopin, Mozart, Tchaikovsky e Bach, per sei brani dal suono energico e pulito.

Stampa Articolo Stampa Articolo