Rai Italia. Parma città della Cultura 2021, prima per qualità della vita. L’Italia con Voi il 9 dicembre

Come hanno fatto i parmigiani ad arrivare in vetta alla classifica? Lo spiegano il sindaco Federico Pizzarotti e Rebecca Dàttaro

L’Italia con voi

Puntata del 9 dicembre 2021

Conduce Maria Cuffaro, con Stefano Palatresi al pianoforte.

Parma è la città della Cultura 2021, arrivata prima nella classifica della qualità della vita. Cosa vuol dire e soprattutto come hanno fatto i parmigiani ad arrivare in vetta alla classifica? Lo chiediamo al sindaco Federico Pizzarotti e a Rebecca Dàttaro, nata e cresciuta a Fidenza, nella provincia parmense, ma che vive in Canada, uno stato che da diversi anni, secondo il Best Countries report, è il miglior paese in cui vivere.

A seguire, parliamo dei Pooh e di “Tanta voglia di lei”, una delle canzoni che ha contribuito in maniera decisiva al successo del gruppo nel 1971, con Giancarlo Lucariello, il loro produttore artistico proprio in quegli anni.

L’11 dicembre in tutto il mondo si celebrerà il 75° anniversario della fondazione dell’UNICEF, l’organizzazione mondiale più importante per quel che riguarda la tutela dell’infanzia. Ne parliamo con Andrea Iacomini, portavoce di UNICEF Italia.

Subito dopo, la lezione d’italiano di Giulia Addazi, della Società Dante Alighieri, è dedicata proprio ai bambini e al loro lessico.

Pier Carlo Presutti, nella sua rubrica sportiva, ricorda Paolo Rossi, un campione del mondo a cui gli italiani in questi giorni stanno mostrando tutto il loro affetto.

È uscito da poche settimane il nuovo album di Zucchero. Lo ha intervistato per noi Maria Cristina Zoppa. 

NEW YORK/TORONTO 

Giovedì 9 dicembre h17.15 

LOS ANGELES

Giovedì 9 dicembre h14.15

BUENOS AIRES/ SAN PAOLO 

Giovedì 9 dicembre h19.15

SYDNEY 

Giovedì 9 dicembre h17.00

PECHINO/PERTH 

Giovedì 9 dicembre h14.00

JOHANNESBURG

Giovedì 9 dicembre h18.30

Stampa Articolo Stampa Articolo