“ESSERE UMANE”: Cento anni di fotografia al femminile. Ai Musei San Domenico di Forlì

ESSERE UMANE. Le grandi fotografe raccontano il mondo, mostra fotografica a cura di Walter Guadagnini. In mostra l'evoluzione della società, attraverso i grandi reportage di guerra e i cambiamenti dei costumi sociali, la ricostruzione post-bellica e le questioni di genere, l’affermarsi della società dei consumi e l’osservazione del ruolo della donna nei paesi extra-occidentali. | dal 22 ottobre 2021 al 28 febbraio 2022

ESSERE UMANE. Le grandi fotografe raccontano il mondo
mostra fotografica a cura di Walter Guadagnini
ideata e realizzata in collaborazione con Monica Fantini e Fabio Lazzari

Durata: dal 22 ottobre 2021 al 28 febbraio 2022
Orari di visita: da martedì a domenica dalle ore 9.30 alle 19
Sede: Musei San Domenico di Forlì, P.le Guido da Montefeltro 12, 47121, Forlì

“ESSERE UMANE”. LA MOSTRA

Lee Miller 

Tra le 310 fotografie in mostra, si possono segnalare le leggendarie immagini di Lee Miller nella vasca da bagno di Hitler, la strepitosa serie delle maschere di Inge Morath, realizzata con Saul Steinberg, gli iconici volti dei contadini durante la Grande Depressione di Dorothea Lange, il sorprendente servizio di Eve Arnold su una sfilata di moda ad Harlem negli anni Cinquanta e gli scatti di Annie Leibovitz per una epocale edizione del Calendario Pirelli.
 
Un viaggio per immagini nell’evoluzione del linguaggio fotografico mondiale, con una specifica attenzione allo “sguardo femminile”, a partire dagli anni Trenta del Novecento, quando grazie all’affermazione delle prime riviste illustrate la fotografia è diventata il principale linguaggio della comunicazione contemporanea.

I GRANDI TEMI DELLA MOSTRA

In mostra, dunque, sarà possibile seguire questa evoluzione attraverso i grandi reportage di guerra e i cambiamenti dei costumi sociali, la ricostruzione post-bellica e le questioni di genere, l’affermarsi della società dei consumi e l’osservazione del ruolo della donna nei paesi extra-occidentali. L’idea guida è stata, infatti, quella di allestire una mostra senza precedenti in Italia e non solo, dedicata al lavoro delle autrici che, dagli anni ’30 alla contemporaneità, hanno interpretato la fotografia come strumento di indagine e di riflessione, con registri espressivi talvolta poetici, in altri casi più crudi, sui grandi temi che hanno attraversato la società nei diversi segmenti temporali del XX e degli inizi del XXI secolo.

La selezione ampia per quantità e qualità di autrici e di opere che è stata operata in questo caso (30 fotografe e 310 opere), fa si che “Essere Umane” si candidi ad essere la prima e la più importante in Italia e non solo, come ricognizione di ampio respiro internazionale e di valore storico, artistico e culturale sul talento delle donne nella fotografia.
La mostra è promossa dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì in collaborazione con il Comune di Forlì ed è organizzata dalla società strumentale della Fondazione ‘Civitas srl’.

AUTRICI IN MOSTRA

Berenice Abbott, Claudia Andujar, Diane Arbus, Eve Arnold, Letizia Battaglia, Margaret Bourke- White, Silvia Camporesi, Cao Fei, Lisetta Carmi, Carla Cerati, Cristina de Middel, Gisèle Freund, Shadi Ghadirian, Jitka Hanzlova’, Nanna Heitmann, Graciela Iturbide, Dorothea Lange, Annie Leibovitz, Paola Mattioli, Susan Meiselas, Lee Miller, Lisette Model, Tina Modotti, Inge Morath, Zanele Muholi, Ruth Orkin, Shobha, Dayanita Singh, Newsha Tavakolian e Gerda Taro.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Stampa Articolo Stampa Articolo