[re]action, il grande Mauro Staccioli in mostra al Castello Campori di Soliera (MO)

Artista: Mauro Staccioli | Titolo: [re]action
a cura di Lorenzo Respi
Durata: fino al 30 gennaio 2022
Orari di visita: sabato, domenica e festivi dalle ore 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 19.30
Sede: Castello Campori, Piazza Fratelli Sassi 2, 41019 Soliera, Modena  T. +39 059 568580

Ingresso gratuito (richiesti Green Pass e mascherina)

……..

IL COMUNE DI SOLIERA E L’ARTE CONTEMPORANEA

Con l’installazione dell’opera monumentale di Mauro Staccioli, denominata Portale, che rimarrà in comodato d’uso gratuito al Comune di Soliera fino alla primavera 2024, la città emiliana conferma la propria vocazione al contemporaneo, trasformando il centro storico in un parco urbano di sculture all’aperto, liberamente fruibili dalla cittadinanza. Gli accessi al Castello Campori, luogo simbolico e sede espositiva, sono infatti segnati dal Portale di Mauro Staccioli e dall’Obelisco per Cleopatra di Arnaldo Pomodoro, generosamente concessi dall’Associazione Archivio Mauro Staccioli e dalla Fondazione Arnaldo Pomodoro.

MAURO STACCIOLI. [RE]ACTION

All’inaugurazione del Portale, tenutasi alla presenza di Roberto Solomita (sindaco di Soliera), Giulia Staccioli (presidente dell’Associazione Archivio Mauro Staccioli) e Lorenzo Respi (curatore), ha fatto seguito il vernissage della mostra Mauro Staccioli. [re]action, allestita al Castello Campori fino al 30 gennaio 2022, che consentirà al pubblico di approfondire la conoscenza di uno dei principali esponenti della scultura ambientale internazionale, che ha sempre unito l’impegno sociale e civile al lavoro di scultore, trasferendo paradossalmente nelle sue forme semplici la complessità e la conflittualità del mondo contemporaneo.

L’esposizione, promossa dal Comune di Soliera e dalla Fondazione Campori, con il patrocinio oneroso della Regione Emilia Romagna, è prodotta da All Around Art in collaborazione con l’Associazione Archivio Mauro Staccioli, con il supporto di EsselungaLe Gallerie Shopping Center e REinova. Dotata di una sala interamente “a misura di bambino”, la mostra prevede visite guidate, laboratori ed eventi in presenza e/o online.
Catalogo All Around Art con testi di Massimo BignardiAlberto Fiz e Lorenzo Respi

ULTERIORI INFORMAZIONI

Stampa Articolo Stampa Articolo