- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Digitalizzazione del patrimonio culturale: dall’8 novembre un ciclo di incontri online

Relazioni digitali. Oggetti, contenuti e persone è un ciclo di incontri online, sui temi-chiave della digitalizzazione per il patrimonio culturale: 5 conversazioni pubbliche per sensibilizzare e mobilitare l’intera comunità, un’occasione di confronto collettivo per indagare le implicazioni del processo in corso e immaginare le competenze necessarie ad intraprenderlo.

Cinque gli appuntamenti in programma previsti l’8 novembre 2021, il 15 novembre 2021, il 23 novembre 2021, il 6 dicembre 2021 e il 18 gennaio 2022.

È una iniziativa congiunta della Digital Library [1], istituto del Ministero della Cultura cui è affidata la predisposizione del Piano nazionale digitalizzazione del patrimonio culturale e della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali [2], centro internazionale di competenze per la gestione del patrimonio culturale.

IL PROGRAMMA

In cinque appuntamenti, due esperti provenienti ogni volta da ambiti disciplinari diversi, dialogano pubblicamente attorno ad una questione chiave sollevata da un “facilitatore”. Discutono di implicazioni, sfide, opportunità del processo di digitalizzazione, osservandolo dal punto di vista culturale, per l’aspetto gestionale, sotto il profilo giuridico e in ambito tecnologico. Una riflessione conclusiva sulle competenze e le professionalità, chiude il ciclo.

Gli incontri sono disponibili sulla piattaforma [3] e-learning della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.

La partecipazione è gratuita, previa registrazione.