Torna Giovane Fotografia Italiana, per il Premio GHIRRI promosso dal Comune di Reggio Emilio

Valorizzazione della fotografia contemporanea under 35 in Italia | Open-call: giovedì 28 ottobre 2021, link per partecipare alla call | SCOPRI IL BANDO

Giovane Fotografia Italiana | Premio Luigi Ghirri
Open-call: giovedì 28 ottobre 2021, link per partecipare alla call clicca qui 
Scadenza: mercoledì 1 dicembre 2021
Data di inaugurazione della mostra: venerdì 29 aprile 2022
Durata della mostra: 7 settimane
Sede espositiva: Chiostri di San Domenico, Via Dante Alighieri 11, 42121 Reggio Emilia

Link per partecipare alla call

PREMIO LUIGI GHIRRI
Torna Giovane Fotografia Italiana, il progetto promosso dal Comune di Reggio Emilia dedicato alla valorizzazione  della fotografia contemporanea under 35 in Italia. Tante le novità, tra cui l’intitolazione del premio di Giovane Fotografia Italiana a Luigi Ghirri in virtù del forte rapporto del fotografo con la città di Reggio Emilia che ne custodisce l’archivio.
 
Dal 28 ottobre fotografi e fotografe under 35, cittadini italiani anche residenti all’estero o stranieri attualmente residenti in Italia, potranno partecipare all’open call presentando i propri lavori, entro il primo dicembre, tramite la piattaforma Picter. I candidati dovranno proporre un progetto fotografico che rifletta sul tema proposto quest’anno, “Possibile”, accompagnato  da una descrizione e una proposta di allestimento.

Il bando dettagliato e le modalità di partecipazione si trovano sul sito https://gfi.comune.re.it/open-call-2022/.
LA MOSTRA FINALE
 I curatori della mostra, Ilaria Campioli e Daniele De Luigi, e rappresentati dei festival partner Krzysztof CandrowiczChiara Fabro e Shoair Mavlian, selezioneranno i sette progetti finalisti a cui verrà assegnato un premio di 1500€ per coprire la produzione e il trasporto delle opere, le trasferte e la permanenza a Reggio Emilia; i risultati della selezione verranno comunicati via e-mail entro il 6 gennaio 2022 e pubblicati sul sito istituzionale. 
Tra i sette progetti, che verranno presentati in anteprima a Reggio Emilia nell’ambito dell’edizione 2022 di Fotografia Europea (29 aprile – 12 giugno), la giuria del premio, presieduta dalla direzione artistica di Fotografia Europea e un rappresentante della famiglia Ghirri, ne selezionerà uno a cui, durante le giornate inaugurali, verrà assegnato il premio di Giovane Fotografia Italiana “GFI | Premio Luigi Ghirri”, del valore di 4000€.
 Promosso da Comune di Reggio Emilia in collaborazione con GAI. Associazione per il circuito dei Giovani Artisti Italiani e Fotografia Europea; in partnership con Photoworks FestivalBrightonFestival Panoràmic – GranollersBarcelona; Fotofestiwal Łódźecon il contributo di Reire srl. 

SCOPRI IL BANDO

Stampa Articolo Stampa Articolo