Côté cour / côté jardin: l’opera di EVA JOSPIN in dialogo con la perfomance di Michele Di Stefano. Al Teatro Valli di Reggio Emilia

la scultura di Eva Jospin: 8 ottobre – 14 dicembre 2021

LA SCULTURA DI EVA JOSPIN

Côté cour / côté jardin è la scultura che il Festival Aperto Reggio Emilia e Reggio Parma Festival hanno commissionato ad Eva Jospin, un’opera dal titolo evocatore. Nel linguaggio teatrale, infatti, guardando dalla sala il palcoscenico, la corte è la parte destra, il giardino è la parte sinistra. L’artista ha immaginato una sorta di dispositivo scenico statico che collocato al centro dello spazio, crea un movimento centripeto e offre diversi punti di vista a seconda di come si sposta il pubblico.

Côté cour côté jardin è un’opera in costante dialettica tra opposti e complementari, a differenti livelli di lettura. Da un lato, la razionalità geometrica della prospettiva rinascimentale a raffigurare il palazzo colonnato con un punto di fuga centrale e un gioco di trompe l’oeil che ricordano il teatro Olimpico di Palladio o la finta prospettiva di Borromini a Palazzo Spada; dall’altro, l’emozionalità di una foresta dove tutto può accadere.
Ma l’opera di Eva Jospin, sebbene analizzi un dispositivo scenico e interroghi il teatro stesso, resta un’opera d’arte a tuttotondo perché concepita per essere anche solamente contemplata.

LA PERFORMANCE SITE SPECIFIC DI MICHELE DI STEFANO

Dal 12 al 14 novembre, l’opera sarà animata dalla performance site specific Eden # uno stato eternamente nascente, realizzata dal coreografo Michele Di Stefano, con i performer della compagnia MK.

EVA JOSPIN
Eva Jospin è un’artista francese che, con un paziente processo di ritaglio e assemblaggio di materiali poveri, dà vita a imponenti ed eleganti installazioni, che ci interrogano anche sull’attuale condizione della natura, sulla sua instabilità e fragilità.

Artista: Eva Jospin | Titolo: Côté cour / côté jardin
Durata: 8 ottobre – 14 dicembre 2021
Sede : Sala Ottagonale, Teatro Municipale Valli, Reggio Emilia  
  T.+39 0522 458811
Clicca qui per gli orari di visita
Ingresso libero

ULTERIORI INFORMAZIONI

Stampa Articolo Stampa Articolo