Premio Strega europeo 2021: la scrittrice romena Ana Blandiana arriva in finale

Ana blandiana

Nel periodo 14-17 ottobre 2021 a Roma e Torino avrà luogo la finale del Premio Strega Europeo 2021 tra i finalisti dell’edizione di quest’anno trovandosi anche la scrittrice romena Ana Blandiana. I volumi selezionati per la finale di quest’anno del Premio Strega Europeo sono: Ana BlandianaApplausi nel cassetto(Elliot Edizoni), traduzione di Luisa Valmarin – Premio dell’Unione degli Scrittori di Romania; Aixa de la CruzTransito (Perone Edizioni), traduzione di Matteo Lefèvre – Premio Euskadi de Literatura en castellano; Georgio GospodinovCronorifugio (Voland Edizioni), traduzione di Giuseppe Dell’Agata – Premio Letterario Nazionale Bulgaro; Hervé Le TellierL’anomalia (La nave di Teseo Edizioni), traduzione di Anna D’Elia – Prix Goncourt e Anne WeberAnnette, un poema eroico (Mondadori Edizioni), traduzione di Agnese Grieco – Deutsch Buchpreis. Insieme ai 5 finalisti del Premio Strega Europeo 2021 sarà presente anche Judith Schalansky, vincitrice del Premio Strega Europeo 2020 con il volume Inventario di alcune cose perdute (Nottetempo Edizioni), traduzione di Flavia Pantanella – Premio Wilhelm Raabe-Literaturpreis.

L’Istituto Culturale Romeno di Bucarest attraverso l’Accademia di Romania in Roma e in partenariato con la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci ed Elliot Edizioni di Roma, sostiene la presenza della scrittrice romena Ana Blandiana nell’ambito della serie di eventi organizzati in occasione della finale delPremio Strega Europeo 2021, serie che comprenderà i seguenti incontri:

14 ottobre 2021, ore 18:00, Sala della Promoteca – Comune di Roma

La presentazione dei 5 finalisti del Premio Strega Europeo 2021:Ana Blandiana (Romania), Aixa de la Cruz (Spagna), Georgio Gospodinov (Bulgaria), Hervé Le Tellier (Francia) e Anne Weber (Germania). Evento organizzato dalla Fondazione “Maria e Goffredo Bellonci” in collaborazione con la Casa delle Letterature di Roma e con le case editrici che hanno pubblicato i volumi finalisti. 

17 ottobre 2021, ore 13:15, Salone Internazionale del Libro di Torino – Padiglione 1

Ana Blandiana in dialogo con il giornalista e scrittore Alessandro Mezzena Lona

Evento organizzato dal Salone Internazionale del Libro di Torino in collaborazione con la Fondazione „Maria e Goffredo Bellonci” Elliot Edizioni e Accademia di Romania in Roma.

17 ottobre 2021, ore 18:30, Circolo dei Lettori di Torino

Annuncio del vincitore e la cerimonia di premiazione del Premio Strega Europeo 2021

Evento organizzato dalla Fondazione „Maria e Goffredo Bellonci”, in collaborazione con il Circolo dei Lettori di Torino, e con le case editrici che hanno pubblicato i volumi finalisti.

Il Premio Strega Europeo viene assegnato ogni anno da una giuria composta da venti scrittori italiani vincitori e finalisti del Premio Strega. Concorrono cinque scrittori recentemente tradotti che hanno vinto nei Paesi di provenienza un importante riconoscimento nazionale.C’è anche un riconoscimento per il traduttore del libro vincitore, offerto da Bper Banca.

***

Informazioni sul romanzo:

Sorvegliato dai servizi segreti, lo scrittore Alexandru Serban si ritira in un luogo remoto sulle rive del Danubio per raccontare le sue vicende di perseguitato politico, costretto al ricovero coatto e al progressivo abbandono dei rapporti sociali. Scrivere è il suo atto di ribellione e di libertà, un gesto simbolico compiuto anche dall’autrice di questa opera straordinaria. Miracoloso intreccio tra finzione e realtà, Applausi nel cassetto(traduzione di Luisa Valmarin) è il primo romanzo della poetessa romena Ana Blandiana.

Frutto di anni di lavoro è la trasposizione creativa del vissuto di un’artista che negli anni Ottanta subì la censura e l’isolamento da parte del regime di Ceausescu. Pedinata dalla Securitate, isolata dagli affetti e impossibilitata a pubblicare, Blandiana mette in atto la propria resistenza all’annientamento continuando a scrivere, come il protagonista del suo romanzo. Un’opera-mondo profonda e appassionante, che evidenzia la tensione tra individuo e Storia, tra libertà/prigionia e creazione artistica, da sempre in lotta contro la lucida follia della dittatura.

Per ulteriori informazioni visitate il sito: http://www.elliotedizioni.com/prodotto/ana-blandiana-applausi-nel-cassetto/

Ana Blandiana, pseudonimo di Otilia Valeria Coman è nata a Timisoara. Poetessa e attiva sostenitrice dei diritti civili in Romania sia durante il regime che successivamente. Tra le molte iniziative di cui è stata promotrice, nel 1990 ha rifondato il PEN Club romeno, ha dato vita al movimento “Alleanza Civica” e ha creato, insieme al marito giornalista e scrittore Romulus Rusan il “Memoriale delle vittime del Comunismo e della Resistenza”. È membro dell’Accademia Europea di Poesia, dell’Accademia di poesia “Stéphane Mallarmé” e dell’Accademia Mondiale della Poesia (Unesco). Tra i numerosi premi e onorificenze di cui è stata insignita, si è aggiudicata in Italia il Premio Acerbi, il Premio Fondazione Terzo Pilastro – Ritratti di Poesia e il Premio Camaiore. Applausi nel cassetto è apparso per la prima volta nel 1992, dopo la rivoluzione, ed è stato tradotto in Germania e in Bulgaria. Elliot ha pubblicato la raccolta di poesie dal titolo L’orologio senza ore (2018).

Stampa Articolo Stampa Articolo