- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Milano. ”Fabula Experita”: la profumeria aeristica raccontata l’Arte contemporanea a Palazzo Serbelloni

Artisti: Silvia Camporesi, Marco Ceroni, Fabio Marullo, Vincenzo Cabiati.

Data di inaugurazione: 16 settembre 2021 dalle 17 alle 22, su invito. 

Durata: 17 – 19 settembre 2021 | Orari di visita: dalle 10.30 alle 18.30

Sede: palazzo Serbelloni – corso Venezia 16, Milano 

 LA MOSTRA

Nei giorni in cui si terrà a Milano la venticinquesima edizione di Miart (17- 19 settembre 2021) Calé e il suo CEO Silvio Levi racconteranno la profumeria artistica attraverso l’arte contemporanea con Fabula Experita, una mostra collettiva a cura di Irene Biolchini che avrà luogo nelle prestigiose sale del Piano Napoleonico di Palazzo Serbelloni a Milano.
L’intento con cui è stata concepita l’installazione? Quello di indagare il tema del fantastico avvicinandolo da una moltitudine di punti di vista e in particolare attraverso lo sguardo di quattro protagonisti della scena artistica contemporanea italiana: Vincenzo Cabiati, Silvia Camporesi, Marco Ceroni e Fabio Marullo.

Per ogni artista è stato pensato il rimando a un’esperienza sensoriale in cui l’incontro con una fragranza, appositamente selezionata per ciascuno di essi da Silvio Levi e diffusa nell’aria, può aprire ad ulteriori immaginari fantastici.
La mostra diventerà l’occasione per un continuo salto tra concreto e incorporeo, tra reale e immaginario e si costruirà sulle possibili aperture del fantastico, diviso per quattro temi.
In ognuna delle sale occupate dagli artisti, sarà il profumo a guidarci alla scoperta dell’opera per compiere un’esperienza multisensoriale e completa dell’installazione.

Le opere degli artisti e le fragranze a esse abbinate occuperanno tre sale del Piano Napoleonico di Palazzo Serbelloni:
– Sala Beauharnais: Silvia Camporesi “Domestica” | Fragranza: EGE di Nishane – Marco Ceroni “GMG Gioielli Mostri Giganti” | Fragranza: Fulgor di Calé Fragranze d’Autore.
– Sala Parini: Fabio Marullo “Nel giardino della Terra” | Fragranza: Noir Patchouli di Histoires de Parfums.
– Boudoir: Vincenzo Cabiati “Filosofi di cipria” | Fragranza: Geste di Humiecki & Graef.

Crediti delle immagini

– Fabio Marullo: Le gelate sono arrivate presto e l’aria è di un freddo penetrante, 2021, oil, ink on paper 40 x 30,5 cm | Rivelazione, 2018, olio su lino, cm 200 x 160

-Silvia Camporesi: Domestica #1, 2020, stampa a sublimazione su tessuto, cm 160 x 195 courtesy Gallery z2o, Sara Zanin | Marco Ceroni: GMG (grillz), 2021, bronzo, cm 23 x 41 x 6 ph. Claudia Petraroli

-Vincenzo Cabiati: Filosofo di cipria (Boucher boudoir) 2021, porcellana di Limoges, cm 25 x 10 x 18
– Fabula Experita