- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Torna il Festival Filosofia e sarà un inno alla libertà

Puntuale e atteso torna l’appuntamento storico con il Festival Filosofia che per tre giorni, da venerdi 17 a domenica 20 settembre, animerà piazze e vie di Modena, Carpi e Sassuolo in un’edizione dedicata alla ‘Libertà’. 

“Ci sembra- aveva detto nella conferenza stampa conclusiva della precedente edizione– come riporta l’agenzia Dire – il filosofo Massimo Cacciari, membro del Comitato scientifico del Consorzio per il festivalfilosofia – che libertà sia il tema che può indicare in quale direzione intendiamo muoverci. Sicurezza si, ma il lavoro politico consiste nel liberare, non nel chiudere e addomesticare. Darei all’analisi di questo concetto un taglio problematico: non sappiamo cosa sia libertà e non sappiamo praticarla”. Ed era stata Michelina Borsari, anche lei filosofa del Comitato scientifico, a legare la scelta di questo tema al particolare momento storico che stiamo affrontando con la pandemia: “Ci sono momenti in cui l’aggiornamento categoriale spetta alla filosofia”.

Il Festival si preannuncia quindi profondamente ancorato alla cronaca che viviamo: la pandemia, le restrizioni, il dialogo tra singolo e Stato, la legge e la libertà, la dialettica tra sicurezza e salute e Istituzioni liberal democratiche.

La conferenza stampa è prevista per domani, martedi 13 luglio, alle 11, nella sede del Consorzio a Modena, ma sarà possibile seguirla anche in streaming. Si scoprirà così qualcosa in più delle lezioni e delle manifestazioni che animeranno la tre giorni. 

L’anno scorso ancora in piena pandemia il Festival si era svolto in presenza con forti restrizioni e contingentamento della platea. Vedremo quest’anno. Nei suoi 20 anni di storia la manifestazione ha superato le 2 milioni di presenze. 

Interverranno Gian Carlo Muzzarelli, Sindaco di Modena; Davide Dalle Ave, Assessore alla cultura di Carpi, in rappresentanza del Sindaco; Angela Ruini, Assessore alla cultura di Sassuolo, in rappresentanza del Sindaco; Giuliano Albarani, Presidente della Fondazione Collegio San Carlo di Modena; Anselmo Sovieni, Presidente del Consiglio direttivo del Consorzio per il festivalfilosofia e membro del Consiglio d’amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena; Corrado Faglioni, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi;Mauro Felicori, Assessore alla cultura e paesaggio della Regione-Emilia Romagna.

Per il Comitato scientifico parteciperanno Massimo CacciariBarbara CarnevaliMichelina Borsari, e Daniele Francesconi, Direttore del Festivalfilosofia.

Libertà è anche una parola che è stata svuotata nel tempo di significato” aveva dichiarato il Direttore del Festival Daniele Francesconi nella conferenza conclusiva dell’anno scorso, come riportato dall’agenzia Dire. Vedremo quindi il programma 2021 come attraverserà i secoli del pensiero: quali letture, quali interpretazioni di un concetto sacro della storia dell’umanità spesso ridicolizzato, svenduto, depauperato, censurato soprattutto dalla paura che esso scatena. Libertà legato all’essere razionale dell’umano, libertà e libero arbitrio, libertà dal tiranno politico e da quello interiore, quindi anche psicologia e inconscio e prigionia interiore. Ma anche quella libertà in pericolo in società che si autodefiniscono libere. Un tripudio di filosofia che mai come quest’anno ha la responsabilità di parlare alla cronaca, ai cittadini, a un mondo che inaspettatamente si è ritrovato prigioniero.