- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Il Chris Cappell College alla “Settimana Nazionale della Musica”

Anzio (Roma), 10 giugno 2021 – Il Liceo Musicale di Anzio, il Chris Cappell College dedicato alla memoria del talentuoso giovane artista Cristian Cappellutti scomparso nel 1998, ha partecipato alla XXXII rassegna nazionale della Settimana della Musica a scuola “La Musica Unisce la Scuola” promossa dal Ministero della Pubblica Istruzione e organizzata in collaborazione con INDIRE – Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa, un’iniziativa che continua ad offrire un concreto segnale dell’importanza strategica della pratica musicale come fattore educativo dei giovani.

500 gli istituti scolastici che hanno partecipato alla rassegna e circa 1.500 i video musicali prodotti tra ensemble strumentali e ritmici, cori, solisti, ballerini e gruppi di body percussion.

L’iniziativa ha visto coinvolti al Chris Cappell College i Laboratori di Musica d’Insieme di Voci e Fiati che, avvalendosi delle competenze tecnologiche acquisite durante l’emergenza epidemiologica, hanno saputo valorizzare maggiormente la pluralità dei generi musicali.

Interessante è stata la realizzazione del cortometraggio “Napoli in Musica” che ha aperto la riflessione sul complesso dei valori, dei costumi e dei caratteri attribuiti tradizionalmente al popolo partenopeo. Popolare e colto si fondono in una sorta di museo virtuale capace di contenere le diverse anime in un linguaggio musicale straordinario.

Anche il repertorio classico è stato protagonista in un video dedicato a Beethoven, in occasione dei 250 anni dalla nascita. Al grande genio della musica è stato fatto omaggio del video “Odi l’aura”, un duetto su testo di Pietro Metastasio [1], dalle “Ariette” opera 82 “.