“UNIVERSO AMORE”. NEL SAGGIO CRITICO DI PATRIZIA DANZÈ LA VITA E LA SUA BELLEZZA NELL’OPERA OMNIA DI RAFFAELE LAURO

Il tempo della propria vita trova il suo segno, il suo stigma, il suo significato assoluto nell’amore e nella capacità di amare gli altri, gli animali e la Natura. L’Universo Amore. Il resto è polvere. La gloria, il potere, la ricchezza, la fama: polvere che non lascia traccia“. Raffaele Lauro (intervista di Patrizia Danzè-Universo Amore).

Un fiume travolgente, una creatività inesauribile che ha dato vita a tanti romanzi di successo. Una produzione letteraria imponente,  quella di Raffaele Lauro.  Classe 1944, vulcanico e instancabile,  l’autore sorrentino  ha raggiunto l’apice di ogni carriera intrapresa:  accademico e letterato, intellettuale ed erudito, scrittore e giornalista, critico e storico, autore e regista, è stato Prefetto della Repubblica, Capo di Gabinetto di diversi Ministeri, Commissario straordinario del Governo per la lotta al racket e all’usura e Senatore,   attualmente è Segretario Generale di Unimpresa. Una vita intera spesa all’insegna della passione e dell’impegno, di quell’amore al quale non si puo’ sfuggire, “che move il cielo e le altre stelle”, per dirla con Dante, meccanismo del mondo e di tutta la vita.  Per questo  – non poteva che essere  “Universo amore” il titolo del curatissimo  saggio di  Patrizia Danzè,  dedicato all’opera omnia  di Raffaele Lauro.

Nel  volume edito dalla GoldenGate Edizioni di Roma,  una prima sezione dell’opera è una lettura in chiave critica della produzione  letteraria di Lauro;  nella seconda parte  sono  invece presentate le schede editoriali  e le  interviste all’autore sui retroscena inediti di ciascun romanzo, le ricerche bibliografiche e documentali, le recensioni, i rimandi autobiografici, le presentazioni pubbliche più significative, le rassegne stampa. Nel volume vengono esaminati tutti i suoi libri tra questi:

Roma a due piazze (Edizioni CEI, 1987)   che  tratteggia il  nuovo ruolo della donna nella società contemporanea. Metropolitania (Rusconi, 1991); Una raccolta di novelle che narrano  vicende e personaggi tratti dall’Autore dall’universo metropolitano di Roma.

Il sogno di Pedro (Rusconi, 1993); ambientato nel Rinascimento,  ci porta nel mondo  degli artisti  e della Spagna ai tempi di Carlo V.

Il progetto (Lancio, 1997);   La crociera (Lancio, 1997); La condanna (Lancio, 1997);  volumi che costituiscono  il triplice elogio alla vita (Il Progetto)all’eros (La Crociera) e alla morte (La Condanna).

Mutus (Lancio, 1998);  un atto di accusa contro l’integralismo, l’intolleranza, il pregiudizio e il giustizialismo e le loro aberranti conseguenze sulla  dignità della persona umana. Paradigma storico dell’ingiustizia è il filosofo Giordano Bruno, la cui figura, dal processo al carcere, fino all’esecuzione della condanna al rogo, a Campo de’ Fiori, viene evocata con straordinaria e commovente potenza narrativa.

Quel film mai girato Volume I (GoldenGate, 2002); e   II (GoldenGate, 2003); versioni romanzate della sceneggiatura per un film mai nato, a causa della morte improvvisa della protagonista, Angela, madre dell’Autore.

Cossiga Suite (GoldenGate, 2009);  romanzo che  prende il titolo dalla suite dedicata dal fratello dell’Autore, Nello Lauro, direttore del Grand Hôtel Splendide Royal di Lugano, all’amico Francesco Cossiga.

E poi la trilogia sorrentina,  che testimonia  l’amore profondo dell’autore  per   i luoghi delle sue origini: Sorrento, Sant’Agnello, Piano, Meta, Massa Lubrense, Capri, Vico Equense e Positano:

Sorrento The Romance (GoldenGate, 2013);    ambientato nel  XVI secolo   in  un Mediterraneo insanguinato dalla lotta tra Cristianesimo e Islam;

Caruso The Song – Lucio Dalla e Sorrento (GoldenGate, 2015); narra Il forte e mai interrotto legame di Lucio Dalla con Sorrento e  del suo capolavoro, “Caruso”.

Dance The Love. Una stella a Vico Equense (GoldenGate, 2016),  il romanzo biografico dedicato a  Violetta Elvin, danzatrice di fama  mondiale, divenuta poi la stella di Vico Equense dove decise  di vivere dal 1956, abbandonando la carriera di étoile,  per una scelta d’amore.

Negli occhi e nel cuore (GoldenGate, 2016); Lucio Dalla e Sorrento Tour. Le tappe, le immagini e le testimonianze (GoldenGate, 2016);

Don Alfonso 1890. Salvatore Di Giacomo e Sant’Agata sui Due Golfi (GoldenGate, 2017);  l’epopea umana e familiare del fondatore della dinastia risto-alberghiera degli Iaccarino, don Alfonso Costanzo Iaccarino, la sua amicizia con il grande poeta napoletano Salvatore Di Giacomo, le sue celebri ricette e l’eredità gastronomica, lasciata al nipote, don Alfonso, e al pronipote, Ernesto, chef pluristellati.

L’Universo delle Fragranze. L’epopea artistica di un maestro profumiere: Maurizio Cerizza (GoldenGate, 2019)

Nella copiosa produzione dei  romanzi,  scritti dal 1987 ad oggi,   l’attenzione alla trama,  al racconto, al dialogo, all’intreccio , rimanda sempre ad un livello di lettura più alto, metafisico,  universale,  ad una visione cosmica dell’amore in un afflato letterario. Lo scenario storico in cui si muovono i suoi personaggi  è sempre reale, autentico, documentato, anche quando  i protagonisti sono di fantasia .   Nel loro microcosmo, con  i loro sogni, speranze, passioni, amori le sue figure  diventano simboli  di vita, di arte, di bellezza. Il piano di lettura si sposta, anche  il significato della morte assume un valore positivo,  perché permette all’uomo di comprendere fino in fondo la  straordinaria bellezza dell’esistenza.

Patrizia Danzè ricostruisce sapientemente  l’intero percorso creativo dello scrittore e la sua visione del mondo.   La copertina di “Universo Amore”  opera della designer Teresa Biagioli, reca un ritratto dello scrittore, dipinto a Firenze, nel 1990, dalla pittrice Adriana Pincherle, moglie del pittore Onofrio Martinelli e sorella dello scrittore Alberto Moravia.

Ma domani è già un’altra storia: il nuovo romanzo di Raffaele Lauro (www.raffaelelauro.it), dedicato a Greta Garbo, come donna e non come diva hollywoodiana, uscirà nell’estate 2021, per la Golden Gate Edizioni. E sarà ancora una volta, emozione.

Stampa Articolo Stampa Articolo