- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Venezia. Festival Bottom Up! Al Padiglione Italia della Biennale. Una giornata di talk e dibattiti

LA PRESENZA AL PADIGLIONE ITALIA

Bottom Up!, il festival di architettura di Torino, approda a Venezia per la 17. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale. Il 29 maggio al Padiglione Italia, il Festival ideato dalla Fondazione per l’Architettura / Torino e da OAT – Ordine degli Architetti di Torino ha organizzato una giornata di discussione ed eventi, patrocinata dal Senato della Repubblica Italiana, per raccontare la propria esperienza di modello di rigenerazione urbana dal basso, in un dialogo ideale con le riflessioni legate all’architettura delle comunità del futuro, inserito nel contesto di Comunità Resilientitema e titolo del padiglione nazionale, curato da Alessandro Melis.


LA MISSIONE DI BOTTOM UP!Molti gli ospiti di Bottom Up! al Padiglione Italia: il fondatore e patron di Eataly Oscar Farinetti, che presenterà la lectio magistralis Resilienza ambientale, resilienza socialeAngioletta Voghera – membro dell’Advisory Board del Padiglione Italia 2021 della Biennale di Venezia ed esperta di resilienza urbana – Giulia Tosetti, CEO di Promemoria family, l’economista e professore Paolo Turati, l’artista Ludovica Carbotta, insieme a Cristina Coscia, presidente OAT e docente al Politecnico di Torino, alla presidente e alla direttrice della Fondazione per l’Architettura Alessandra Siviero ed Eleonora Gerbotto, e ai curatori di Bottom Up! Stefano Mirti e Maurizio Cilli

Bottom Up! è un esperimento che fa dell’architettura un motore di trasformazione della coesione sociale e delle comunità urbane. In oltre un anno, l’architettura è stata il baricentro di un sistema di connessioni virtuose di soggetti attivi nell’educazione, nella solidarietà, nell’integrazione, nella psicologia, nella socialità, che sta ridisegnando spazi e luoghi laterali di Torino, che diventano comunità resilienti.” racconta Alessandra Siviero, presidente della Fondazione per l’architettura / Torino. 
https://www.youtube.com/watch?v=Lc9OE3JydHU

Al Padiglione Italia – Comunità Resilienti, la giornata di Bottom Up! è una riflessione sui processi della comunità, attraverso la mappatura di metodologieinnovazioni e sperimentazioni di rigenerazione urbana e architettonica. Una serie di talk e riflessioni e un documentario racconteranno l’esperimento urbanotorinese, un esercizio di architettura di relazioni, che ha coinvolto i cittadini nella trasformazione urbana, ideando una metodologia replicabile, come un modello esportabile di micro-rigenerazione urbana dal basso, pronto per coinvolgere altre città, in Italia e in Europa. In tre mesi, nell’autunno 2020, Bottom Up! ha raccolto attraverso il crowdfunding oltre 142 mila euro di donazioni, riuscendo a sostenere la realizzazione di 11 progetti a Torino.