Riscoprire i legami attraverso l’arte contemporanea

Al via le iscrizioni per partecipare alla sesta edizione del Concorso EneganArt 2021

Sono aperte le iscrizioni, fino al 31 luglio, per partecipare a EneganArt 2021, concorso nazionale di arte attuale organizzato da Enegan spa di Vinci. Il concorso, giunto alla sua sesta edizione, è nato per promuovere i migliori talenti sulla scena artistica contemporanea ed essere una selezione di opere d’arte di alta qualità.

Tema di quest’anno, i ‘Legàmi‘: “In un solo anno il mondo è cambiato. Sono cambiate le relazioni sociali, i contatti di lavoro ed abbiamo percorso nuove strade per poter legare con la gente e l’ambiente. La natura si è ripresa i suoi spazi, abbiamo visto animali passeggiare indisturbati nelle strade cittadine. L’inquinamento è diminuito. La pandemia ha fatto evaporare intere categorie di legami, cancellando i piaceri che compongono la vita umana. Gran parte dell’energia spesa per i problemi della vita sociale è stata usata per mantenere il legame con le famiglie e gli amici stretti. Le altre relazioni sono svanite nel silenzio quando i luoghi che le rendevano possibili hanno chiuso”.

E ancora, spiegano gli organizzatori sulle pagine web dedicate al concorso: “Come sono cambiate le nostre abitudini? La fine del nostro isolamento potrebbe essere l’inizio di una grande varietà di belle amicizie? Da sempre l’arte è espressione e strumento per mantenere i legami ed in questo momento storico sentimenti come evasione, speranza, affetto o vicinanza non possono essere espressi con il sorriso, in quanto le mascherine ce lo impediscono. Grazie all’arte possiamo però immaginare un mondo nuovo”.

Interno Salone Borghini dell’Istituto degli Innocenti di Firenze, location della Mostra edizione 2019.

Tutti gli artisti possono partecipare gratuitamente con opere di pittura, scultura, fotografia ed installazioni luminose attenendosi al tema dell’anno. Le opere finaliste, selezionate da una giuria tecnica, vengono inserite nel catalogo EneganArt ed esposte nella Mostra collettiva che si tiene ogni anno in una location fiorentina di prestigio. Quest’anno, se le restrizioni anti-Covid lo richiederanno, è prevista l’inaugurazione di un museo virtuale, uno spazio on line per dare la possibilità a tutti di visitare la collezione d’arte e la mostra temporanea del concorso. I vincitori riceveranno un premio in denaro e le loro opere entreranno a far parte della collezione di EneganArt.

Per informazioni e iscrizioni: https://www.eneganart.it/

(Nella foto di copertina, l’ Opera ‘Ego dada’ di Edoardo Nardin, secondo Premio EneganArt 2019

Stampa Articolo Stampa Articolo