“ESHO FUNI. VIAGGIO TRA SÉ E IL MONDO”. A CASTEL GANDOLFO UNA MOSTRA CHE LEGA ARTISTI, CURATRICI E SPETTATORI

Partendo dall'antico principio di Esho Funi le curatrici Francesca e Federica propongono una mostra, “Esho Funi. Viaggio tra sé e il mondo”, la cui completezza è data dall’interazione intellettuale del fruitore con essa. Visitabile tutti i giorni su appuntamento dal 21 maggio al 21 giugno 2021.

Roma, Castel Gandolfo – Due giovani curatrici, Francesca Anedda e Federica Piras, decidono di raccontare sé stesse e la realtà in cui vivono dialogando attraverso due progetti espositivi. Il viaggio e la narrazione sembrano procedere su due vie parallele, incapaci di incontrarsi, ma che in realtà sono i due lati di una strada maestra che attraversa la vita delle due ragazze e, in fondo, di ogni essere umano.

Partendo dall’antico principio di Esho Funi, che valorizza la diversità e l’unicità delle persone ma al contempo le riconosce come parti di una stessa realtà, le curatrici si confrontano tra di loro e col mondo utilizzando un mezzo di comunicazione inusuale che permetta di esprimere la profondità delle loro vite di donne. L’intento della mostra è quello di costruire, attraverso la fruizione delle opere selezionate, un’infinità di dialoghi intimi tra gli artisti, le curatrici e i fruitori. 

Da un lato, Francesca Anedda propone una collettiva dove i diversi artisti interpretano con le loro opere d’arte il mondo interiore della donna, che si riflette poi nella poliedrica immagine che lei dà al mondo.

Dall’altro, Federica Piras propone la personale di Davide Viggiano, giovane artista lucano, che attraverso l’uso di materiali semplici, apparentemente scarni, esplora la società contemporanea riportandone una visione cruda e fredda. 

Ad unire i due mondi, le epistole di Maria Elena Tripaldi accompagneranno il visitatore nel viaggio all’interno della mostra. 

Con l’intento di superare gli ostacoli geografici e le restrizioni imposte dalla pandemia, verrà presentato un video tour animato dalla voce di Tripaldi con musiche di Andrea Vittozzi e Andrea Cappuccio.

Studio Lab 138 è uno spazio dedicato all’arte con sede a Pavona, tipica città di periferia in cui la gallerista Laura Giovanna Bevione “concretizza l’utopia di rammendo e rigenerazione urbana”. Nonostante sia situato lontano dai tradizionali centri culturali, lo spazio funge da incubatore per talenti artistici e giovani curatori provenienti da tutta Italia e non solo.

Artisti in mostra: Emanuela Cau, Nino Etzi, Andrea Montagnani, Daan Noppen, Santiago Pani, Jerusa Simone, Davide Viggiano.

Esho Funi. Viaggio tra sé e il mondo si avvale del patrocinio di: Città di Castel Gandolfo, Pro Loco di Castel Gandolfo, Comune di Albano Laziale.

L’evento è inserito nel programma di IPER – Festival delle Periferie.

Orari della mostra:

Tutti i giorni su appuntamento

Tel: 327 3371 588

Esho Funi. Viaggio tra sé e il mondo

a cura di Francesca Anedda e Federica Piras

Studio Lab 138

Via del mare 138, Pavona di Castel Gandolfo (Rm)

dal 21 Maggio al 21 giugno 2021

Stampa Articolo Stampa Articolo