Premi internazionali per Gianluca Folì, che disegna il calendario 2021 per Epson

Gianluca Folì disegna il calendario 2021 in collaborazione con Epson e piovo premi internazionali per l’illustratore.

Gianluca Folì è un illustratore italiano il cui lavoro è riconosciuto e premiato a livello internazionale. Con il progetto in collaborazione con Epson, “Colorseeker: l’origine dei colori” dopo essere stato selezionato per il 63° Premio annuale della Society of Illustrators NY ed essere tra i vincitori dei Creative Quarterly 62th, ha appena ricevuto anche la nomination per l’ADC 100th Annual Award: l’Oscar per la creatività mondiale che premierà i vincitori il prossimo 7 giugno.
A confermare la sua potenzialità espressiva è la Society of Illustrators di New York che lo ha selezionato nella rosa degli illustratori nella categoriaInstitutional SeriesInoltre, il Calendario Epson è stato selezionato nell’Annual 2021 ed esposto nel Museum of Illustratorsdi New York.

Il personaggio “Colorseeker” del Calendario Epson 2021 dà inizio a un nuovo viaggio per raccontare l’illustrazione, che con il digitale trova una nuova ricchezza espressiva.
sistemi di stampa inkjet professionale Epson hanno restituito vitalità ed energia del colore che si sprigiona nelle linee morbide dei paesaggi di Folì. Ogni tavola è stata disegnata da Folì con acquerelli e acrilici tradizionali. Successivamente le immagini sono state acquisite con scanner Epson Perfection V850 Pro, da sempre strumento di lavoro dell’artista, e quindi elaborate graficamente a livello digitale. L’illustrazione, in seguito è stata stampata con tecnica Fine Art, un foglio alla volta, con SureColor SC-P6000 su carta Epson Fine Art Cotton Smooth Natural.

IL MESE DI MAGGIO DEL CALENDARIO EPSON 2021
 Colore, precisione, emozione: Maggio è alle porte. Colorseeker sta continuando il suo viaggio per raggiungere un paesaggio bucolico, per scoprire nuove sfumature tonalità di colori. Attraverso i sistemi di stampa Epson prende vita l’immaginario di Folì, pensato per maggio: una foresta fiabesca con una rigogliosa vegetazione di fiori gialli, sorvegliata da api di insolite proporzioni. La lirica tradizionale giapponese sintetizza il lento risveglio del reame della natura:

“L’accurato movimento
accompagno.
Grazioso è il reame”

In tutta la narrazione formata da dodici tavole, il linguaggio del disegno prende vita grazie ai poetici haiku, brevi liriche tradizionali giapponesi composte di tre versi che evocano in chiave fiabesca le emozioni del personaggio, alter ego dell’illustratore

Massimo Pizzocri, Amministratore delegato di Epson Italia afferma: “Con il Calendario Epson 2021 inauguriamo un nuovo filone dedicato all’arte dell’illustrazione. Con Gianluca Folì abbiamo trovato una straordinaria affinità che ci ha permesso di dare concretezza ad un progetto originale che ci riempie di orgoglio perché, grazie anche alla nostra tecnologia, abbiamo ottenuto un risultato finale davvero straordinario“.

Stampa Articolo Stampa Articolo