Torna il Premio Letterario ‘Incanto della bellezza’ VIDEO. Iscrizioni fino al 30 giugno 2021

In partenrship con l'Istituto Tumori I.R.C.C.S. 'S. Giovanni Paolo II di Bari' e l'associazione culturale 'Officina Metropolitana delle Arti', la Bottega del Sorriso APS di Bari lancia la Seconda Edizione del Concorso per autori nazionali e non a partire dai 14 anni di età. L'abbraccio il tema 2021

Anche per il 2021 ritorna per il secondo anno il Concorso ”Incanto della bellezza”, promosso dalla APS di Bari -Bottega del sorriso, presieduta da Maria Girone in partenrship con l’Istituto Tumori I.R.C.C.S. ‘S. Giovanni Paolo II di Bari’ e l’associazione culturale ‘Officina Metropolitana delle Arti’.

L’Edizione di quest’anno prevede prevede 2 sezioni:

–      Poesie inedite (sezione A);

–      Racconti brevi inediti (sezione B).

Ciascun concorrente potrà partecipare ad entrambe le sezioni con una sola opera.

La partecipazione è rivolta ad autori di ogni nazionalità, che avranno compiuto almeno 14 anni all’atto dell’invio della loro domanda di partecipazione. I testi devono essere redatti esclusivamente in lingua italiana. Il bando è presente sulla pagina facebook Premio Letterario “Incanto della bellezza”


 

Il presidente Milillo: “In tempo di pandemia ci è sembrato lo spunto giusto, perché dovendone fare a meno ne abbiamo compreso l’importanza”

Regolamento dell’Edizione 2021 del Premio ‘Incanto della bellezza’

Presidente Giuria: Dr. Michele Guida

Presidente Premio: Dr. Francesco Milillo


Art. 1 – Modalità di partecipazione
La Seconda Edizione del Concorso prevede 2 sezioni:

Poesie inedite (sezione A);
Racconti brevi inediti (sezione B).
Ciascun concorrente potrà partecipare ad entrambe le sezioni con una sola opera.

La partecipazione è rivolta ad autori di ogni nazionalità, che avranno compiuto almeno 14 anni all’atto dell’invio della loro domanda di partecipazione. I testi devono essere redatti esclusivamente in lingua italiana.

Per quanto riguarda gli autori maggiorenni è richiesta, in qualità di socio sostenitore, una donazione di almeno euro 10,00 per ogni sezione, da corrispondere unicamente con bonifico bancario a INTESA SANPAOLO al seguente IBAN IT69N0306909606100000176187, intestato a “APS Bottega del Sorriso” con la seguente causale: “Donazione di…….(Nome e Cognome del partecipante).

Qualora, contestualmente all’invio della domanda di partecipazione al concorso, si richieda anche l’ingresso nell’associazione di promozione sociale, in qualità di associato ordinario, l’erogazione della quota ordinaria di euro 25,00 esonera dalla sopraindicata donazione. Tale esonero vige anche per coloro che risultino già associati all’APS Bottega del Sorriso. I componenti del Consiglio Direttivo e loro familiari non potranno partecipare a tale concorso letterario.

Per quanto concerne gli autori minorenni alla data di invio della domanda di partecipazione, non viene richiesta alcuna donazione e, quindi, la partecipazione è da ritenersi assolutamente gratuita.

Il tema previsto per quest’anno è “L’abbraccio” nella sua massima accezione affettiva, inteso sia come nostalgia dei bei tempi trascorsi, sia come volontà di vivere comunque con pienezza il presente e il futuro.

Art. 2 – Tempi e modalità di presentazione
La domanda di partecipazione va inviata entro il 30/06/2021, esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica: 2021incantodellabellezza@gmail.com

La domanda dovrà contenere:

generalità dell’autore: nome e cognome, luogo e data di nascita, indirizzo, numero di telefono e recapito di posta elettronica;
titolo del racconto breve e/o della poesia;
autorizzazione al trattamento dei dati personali (art. 13 e 23 del D. Lgs. n. 196/2003);
L’elaborato deve rispondere ai seguenti requisiti:

essere scritto in lingua italiana;
non superare 10.000 (diecimila) caratteri, compresi gli spazi, per quanto concerne i racconti brevi;
non superare i 40 versi, per quanto concerne le poesie;  essere inedito alla data di presentazione;
non essere stato vincitore in altri concorsi.
Le opere pervenute oltre la scadenza del 30/06/2021, o difformi da quanto prescritto nel presente articolo 2, non saranno ammesse.

E’ facoltativo, da parte dell’autore, allegare alla domanda una nota relativa a esperienze e riconoscimenti assegnati in campo letterario.

I candidati devono inviare i loro componimenti esclusivamente in formato elettronico (sia in formato pdf che in formato word – carattere Times New Roman, font 12, interlinea singola) all’indirizzo e-mail sopraindicato, allegando in files separati :

scheda di partecipazione, debitamente compilata e firmata;
opera/e presentata/e;
copia del bonifico effettuato, di importo cumulativo qualora lo stesso autore partecipi sia alla sezione “racconti”, che alla sezione “poesie” .
I componimenti devono essere privi di firma e di qualsiasi altro segno di riconoscimento. Ogni candidato riceverà dalla segreteria, entro i 10 giorni successivi alla ricezione del materiale, una e-mail di riscontro con la conferma dell’ammissione al Premio

e della corretta iscrizione. Le adesioni non conformi a quanto previsto nel presente regolamento e non regolarizzate entro i termini di scadenza indicati, non saranno prese in considerazione.

Art. 3 – Commissione e Segreteria Tecnica
Tutte le opere, in maniera del tutto anonima, saranno esaminate da una Commissione di esperti, presieduta dal dr. Michele Guida, Referente Scientifico dell’Aps Bottega del Sorriso, senza diritto di voto, ma con diritto di scelta delle opere vincitrici, solo ed esclusivamente in caso di ex-aequo. La giuria è anonima e verrà resa nota solo dopo il

termine delle valutazioni e, comunque, prima della cerimonia di premiazione.

I premi saranno assegnati ai componimenti che si distingueranno non solo per la qualità linguistica e lo stile letterario, ma anche e soprattutto per l’originalità dei contenuti, la carica emotiva trasmessa e l’attinenza al tema.

Il giudizio e le decisioni della Commissione sono insindacabili ed inappellabili.

Art. 4 – Premi
Per ognuna delle due sezioni di partecipazione, i premi sono così costituiti:

al primo classificato euro 500,00
al secondo classificato euro 300,00
al terzo classificato euro 200,00
Per ognuna delle due sezioni, durante il cerimoniale di premiazione, verranno premiati i primi tre classificati che riceveranno anche una targa/trofeo personalizzato. L’organizzazione si riserva, altresì, la possibilità di assegnare eventuali ulteriori Premi e Menzioni Speciali ai candidati che si siano distinti per la pregevolezza dei loro componimenti, in merito alla tutela ambientale e/o della sostenibilità, in merito alla tutela e alla valorizzazione del territorio, in merito all’inclusione sociale. Durante la cerimonia di premiazione interverranno figure professionali quali medici, esperti di settore, giornalisti ecc. al fine informativo, divulgativo e di prevenzione riguardo alla tematica trattata. L’evento si svolgerà nella città di Bari il 25 settembre 2021, alla presenza dei rappresentanti istituzionali. I finalisti riceveranno comunicazione in tempo utile e dovranno confermare la propria presenza alla manifestazione.

L’organizzazione non prevede alcun rimborso per le spese di viaggio; è però assicurato il pernottamento per i vincitori ed un loro accompagnatore, se provenienti da fuori provincia.

I premi saranno consegnati solo se i vincitori saranno presenti alla cerimonia di premiazione, ovvero avranno delegato persona di fiducia al ritiro del premio. Solo in caso di impossibilità –causa emergenza sanitaria- di organizzazione della cerimonia di premiazione, sarà individuata altra modalità per l’invio dei premi.

Nel corso della cerimonia di premiazione, le poesie e i racconti vincitori saranno affidati all’interpretazione di attori teatrali, facenti parte dell’Associazione Culturale O.M.A. (Officina Metropolitana delle Arti).

Art. 5 – Informazioni e comunicazioni
Comunicazioni, sempre aggiornate, saranno disponibili sul sito di riferimento dell’Associazione https://www.apsbottegadelsorriso.it e sulla pagina pubblica Facebook del Premio Letterario “Incanto della Bellezza” https://www.facebook.com/premioletterarioincantodellabellezza/

Eventuali comunicazioni saranno inviate all’indirizzo di posta elettronica dichiarato da ogni candidato.

Art. 6 – Altre indicazioni
L’Associazione potrà riprodurre i racconti, integralmente o in parte, sul proprio sito internet, in propri atti, documenti o pubblicazioni, senza che ciò comporti alcun obbligo di preavviso, né il riconoscimento di alcun diritto per gli autori, se non la loro citazione.

I migliori 25 racconti e le migliori 25 poesie potranno essere raccolte in un volume antologico, il cui ricavato, sotto forma di donazioni, andrà a finanziare le attività istituzionali dell’APS Bottega del Sorriso per la promozione della ricerca scientifica e della cura dei tumori rari e dei tumori associati alle malattie rare, nonché per lo sviluppo delle attività culturali.

A tale proposito, con la partecipazione al concorso letterario, si presta, sin d’ora, il consenso all’eventuale pubblicazione dei componimenti prescelti sull’Antologia del Concorso Letterario e/o al loro utilizzo in qualsiasi forma nell’ambito delle attività dell’APS Bottega del Sorriso, fermo restando che l’Autore resta proprietario dell’opera.

Art. 7 – Responsabilità e privacy
I candidati accettano le disposizioni regolamentari del presente bando e garantiscono

l’originalità dei racconti presentati, dichiarando di essere gli unici ed esclusivi autori delle rispettive opere ed esonerando l’Associazione da ogni responsabilità per eventuali ipotesi di plagio.

Ai sensi del DL 196/2003, l’Associazione dichiara che il trattamento dei dati è finalizzato alla gestione e diffusione del premio e all’invio di eventuali informative su iniziative future da parte dei promotori.

Art. 8 – Disposizioni finali
L’Associazione si riserva il diritto di apportare al bando, in corso di validità, ogni utile variazione; delle modifiche sarà data ampia pubblicità sempre attraverso i mezzi di comunicazione di cui all’art. 5.

Scheda scaricabile di partecipazione al concorso

APS Bottega del sorriso Sito Web

TRM h24 – Su Sky al canale 519; Digitale Terrestre: Puglia e Basilicata canale 16 On-demand sul canale http://www.youtube.com/trmh24

FACEBOOK: http://www.facebook.com/trmtv

TWITTER: http://www.twitter.com/trmh24

INSTAGRAM: http://www.instagram.com/trm_network

Stampa Articolo Stampa Articolo