Per il Museion di Bolzano grande donazione: l’Archivio di Nuova scrittura di Paolo Della Grazia entra in collezione

– Museion – museo d’arte moderna e contemporanea
– Piazza Piero Siena 1 | Bolzano
– www.museion.it

Paolo Della Grazia ha donato a Museion di Bolzano una parte dell’Archivio di Nuova Scrittura (ANS) – la sua collezione dedicata alle ricerchetra parola e immagine, in particolare sulla Poesia visuale, Poesia concreta e Fluxus. La raccolta, collocata nel 1998 come prestito a lungo termine a Museion, entra ora a far parte stabilmente delle collezioni museali. L’Archivio di Nuova Scrittura comprende circa 1800 opere d’arte ed è considerato tra i più importanti del settore a livello mondiale.

Considero la donazione dell’Archivio di Nuova Scrittura a Museion come il mio commiato dal mondo dell’arte, ma anche come un naturale e positivo passaggio di consegne. Negli anni, Museion ha affrontato e presentato al pubblico, con coerenza e coraggio, le tematiche e la particolare realtà visiva proposte dalle opere dell’ANS. Questo al di là delle mode e senza adagiarsi nella ricerca del consenso immediato. Mi auguro quindi che, con lo stesso spirito, anche in futuro questo bene immateriale continui a essere un punto di riferimento per studi e ricerche, aprendo nuovi e inaspettati scenari intorno al contesto della Poesia Visiva”, così Paolo della Grazia a proposito della sua donazione.

LE OPERE AL MUSEION
La relazione tra immagine e parola è sempre stata un campo di ricerca importante nella storia espositiva e collezionistica di Museion. Nell’ANS le forme d’arte ibride di parola e scrittura, che caratterizzano diverse opere degli anni ‘60 e ‘70, annunciano e si legano a pratiche artistiche dagli anni duemila. Proprio su questo legame sarà incentrato il prossimo progetto espositivo di Museion, Here to Stay.

Stampa Articolo Stampa Articolo