- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Online il nuovo sito ufficiale della Fondazione Christian Cappelluti ONLUS. Chi era Christian?

Roma, 11 marzo 2021 – Da tempo ormai si era reso necessario aggiornare il website della Fondazione Christian Cappelluti Onlus, sia per l’avanzare delle nuove tecnologie, sia per l’esigenza di migliorare e rendere più interattivo il racconto di quanto la Fondazione ha fatto e continua a fare.

È stato un impegno che ha preso alcuni mesi di lavoro. Partendo dalla volontà di costruire ex novo l’intero impianto comunicativo, sono state raggruppate tutte le opere realizzate dalla Fondazione sia sul piano geografico, sia in ordine cronologico, per invitare il navigatore a fare un viaggio nel mondo in cui si muoverà in modo organico ed “esperienziale”.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è christian_cappelluti-03-420x559.jpg

Significativa infatti è stata l’idea di creare dei rimandi puntuali che spiegassero il perché la Fondazione abbia scelto di impegnarsi in determinati settori. Questi rimandi sono essenzialmente legati a quanto Christian Cappelluti ha lasciato come testimonianza: l’amore per il prossimo e verso i meno fortunati, ma anche l’amore per l’arte, la cultura e tutto ciò che è bello e ristora l’anima.

Non si può dire alla gente quello che deve fare, si può solo raccontare una storia e sperare che serva di lezione” scriveva Christian tra le pagine del suo diario. Si spera che la “storia” raccontata attraverso questo nuovo sito possa spingere “la gente” ad adoperarsi, ognuno nel proprio piccolo, per rendere il mondo un posto migliore.

PERCHÉ È NATA LA FONDAZIONE

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è agora_2019-559x314.jpg

La Fondazione Christian Cappelluti Onlus è dedicata ad un giovane musicista di grande talento che riteneva possibile rendere il mondo migliore. Quando giovanissimo morì, la tragedia di questa perdita segnò l’inizio di una conversione degli eventi, di una storia nuova e generosa. Quella che possiamo raccontare oggi è anche la storia di come la Grazia abbia aiutato i genitori a trasformare il loro dolore in un’occasione di apertura amorevole agli altri.

CHI ERA CHRISTIAN

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è mina-150x150.jpg
Era un ragazzo eccezionale. Uno di quei rarissimi giovani uomini che ti fanno sperare che questo mondo, già così compromesso, possa andare avanti, possa migliorare. Io gli volevo bene e mi piaceva il suo rapporto con la musica, la sua e la mia passione’

Mina

Christian Cappelluti nasce a Roma il 17 agosto 1975. Inizia la carriera di cantautore a 12 anni arrangiando e registrando i propri pezzi con un sistema multitraccia. A 16 anni studia composizione al Berklee College of Music di Boston e si interessa alla produzione musicale e all’ingegneria del suono. Qui sperimenta il metodo di David L. Burge, l’ideatore di un corso per allenare l’”Orecchio Assoluto”.

Life - chriscappell


Dopo il liceo all’Istituto Massimo di Roma (EUR) si iscrive alla prestigiosa Wake Forest University del North Carolina, dove segue i corsi di Business e di Musica.
A 21 anni si laurea “Summa Cum Laude” con il riconoscimento dei premi più ambiti come la Golden Key National Honor Society (vi sono stati ammessi anche i Presidenti Reagan e Clinton), la Phi Beta Kappa, il Beta Gamma Sigma, la Jones Holder Business Scholarship, il Wall Street Journal Award e il Lura Baker Paden Prize.
Avvia intanto la collaborazione con Mina come compositore, arrangiatore e strumentista nel CD “Pappa di Latte” uscito nel ’95.


Prende contatti con Kashif, il maggior produttore musicale californiano (ha prodotto Whitney Huston, George Benson…) e viene presentato da Billboard Magazine e Music Biz, le più note riviste musicali negli Stati Uniti.

Lamezia: incontro per ricordare Christian Cappelluti, artista eclettico –  Lamezia oggi


Firma il suo primo contratto con l’avv. Owen Sloan di Los Angeles, la personalità più influente nel mondo musicale. con il nome d’arte di Chris Cappell.
Due mesi dopo, il giorno 9 Agosto 1998, muore improvvisamente in Scozia per una rara forma di intolleranza alimentare.
Chris non ha ancora 23 anni.

Vai al sito della Fondazione [1]