Teatro Vascello lettura a puntate del romanzo ‘La vita istruzione per l’uso’

L’opera di George Perec. Progetto a cura di Manuela Kustermann

Il teatro Vascello e la sua compagnia La Fabbrica dell’Attore decidono di realizzare una serie di letture a puntate del romanzo La vita istruzioni per l’uso di George Perec. Il tutto nasce da una sorta di resilienza a oltranza dettata dallo stato attuale in cui versa l’Italia e il mondo intero a causa della pandemia di Covid 19.

Il romanzo verrà letto in diretta streaming dal Teatro Vascello dal 15 gennaio 2021, con appuntamento bisettimanale il venerdì alle ore 21 e il sabato alle ore 19. Gli attori che si alterneranno in questa sorprendente e speriamo avvincente maratona letteraria- continua la nota- saranno la direttrice artistica e curatrice del progetto Manuela Kustermann e Alkis Zanis attore di lungo corso che collabora con noi dalla produzione I Menecmi ultimo spettacolo a firma di Memè Perlini realizzato al Vascello nel 2011.

L’idea di proporre al pubblico una maratona letteraria al momento- indicano i promotori dell’iniziativa- ci è sembrata l’unica alternativa valida in attesa di ritornare a vedere gli spettacoli teatrali in presenza, una scelta dettata anche dalla necessità di garantire continuità lavorativa al nucleo fondante e gestionale del teatro Vascello, ma anche un modo di tenere acceso un legame con il proprio pubblico, crediamo anch’esso come noi disorientato da questo terribile momento. Produrre uno streaming letterario ci sembra un atto artistico che ha in sé un retropensiero atto a non distorcere il carattere di una produzione teatrale per la rappresentazione dal vivo e in presenza di pubblico. 

In conclusione la nota riporta i link per seguire la lettura in streaming su Piattaforma ZOOM Teatro Vascello; link di invito: https://zoom.us/j/8371827431 e ID Riunione 837 182 7431. 

Stampa Articolo Stampa Articolo