L’Italia con Voi, Musica classica con Argherich,Piovano e Calini da Roma a Shanghai. 14 dicembre 2020 su Rai Italia

Programmazione per gli italiani nel mondo

Puntata del 14 Dicembre 2020

Conduce Monica Marangoni, con Stefano Palatresi al pianoforte.

In questa puntata Monica si collega con la Senatrice Laura Garavini, che ci parla delle sue iniziative parlamentari per gli italiani all’estero.

Grande spazio è riservato alla musica classica. Si comincia con l’Anteprima dedicata ad una straordinaria pianista, Marta Argherich, e alla sua esibizione all’Auditorium Parco della Musica di Roma, con l’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia. Poi, Monica accoglie Luigi Piovano, primo violoncello solista proprio dell’Orchestra di Santa Cecilia. Restiamo in campo musicale anche all’estero, con Enrico Calini, timpanista della Shanghai Symphony Orchestra, collegato con noi dalla Cina.

Voltiamo pagina con la sociologa e docente universitaria Silvia Cataldi, per approfondire il rapporto problematico tra i protagonisti del complesso mondo giovanile: ragazzi, educatori e famiglie. Al lessico legato all’educazione e alla formazione si ispira la lezione d’italiano con il linguista Vincenzo D’Angelo della Società Dante Alighieri.

Piero Bassetti, Presidente dell’Associazione “Ssvegliamoci italici”, conclude la puntata con i suoi commenti sulla diffusione dell’italicità nel mondo, anche alla luce delle ultime elezioni presidenziali negli USA.

Per le Storie dal Mondo torniamo a Reykjavík, in Islanda, per conoscere Roberto Luigi Pagani, studioso di lingue scandinave, che da giovane filologo si è inventato anche un blog per consigli di viaggio nell’isola.

NEW YORK/TORONTO Lunedì 14 Dicembre h17.45

LOS ANGELESLunedì 14 Dicembre h14.45

BUENOS AIRES/ SAN PAOLO Lunedì 14 Dicembre h19.45

SYDNEY Lunedì 14 Dicembre h17.45

PECHINO/PERTH Lunedì 14 Dicembre h14.45

JOHANNESBURGLunedì 14 Dicembre h19.00

Stampa Articolo Stampa Articolo