Rai Italia. Torna L’Italia con Voi dedicato agli italiani all’estero. Omaggio ad Alberto Sordi 5 ottobre 2020

Tutti i pomeriggi, dal lunedì al venerdì, con Monica Marangoni, accompagnata al pianoforte dal maestro Stefano Palatresi

Puntata del 5 Ottobre 2020

Torna da questo lunedì, su Rai Italia, L’Italia con Voi, l’unico programma RAI interamente dedicato agli italiani all’estero, i veri protagonisti della trasmissione.

Tutti i pomeriggi, dal lunedì al venerdì.

Monica Marangoni, accompagnata al pianoforte dal maestro Stefano Palatresi, inaugura la nuova stagione de L’Italia con Voi – capo autore Andrea Salvadore – con una puntata che ha due momenti di grande richiamo:

1) un’intervista all’onorevole Emanuela Del Re, Viceministra agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, dedicato al lavoro che la Farnesina sta portando avanti dall’inizio della pandemia per tutelare i connazionali fuori dai nostri confini.

2) un lungo omaggio ad Alberto Sordi, attore romano per eccellenza, amato in tutto il mondo, nel centenario della nascita. Per ricordarlo, Monica si collega con la Casa Museo di Alberto Sordi, dove con la nostra Marina Viro troviamo la giornalista Gloria Satta e Alessandro Nicosia, curatore e organizzatore della Mostra. Ospite in studio il regista Luca Verdone, amico di Alberto Sordi sin da quando era bambino e consulente artistico della Fondazione Museo Alberto Sordi. Ma è soprattutto al Sordi internazionale che guarda in questo approfondimento il canale RAI per gli italiani all’estero: in collegamento da New York, Cesare Vangeli con una carrellata di interviste ci ricorda quanto fosse amato lontano dall’Italia, tanto che, nel 1955, venne nominato cittadino onorario di Kansas City per la sua interpretazione in “Un americano a Roma”.  Claudio Paroli, dall’Australia, ci fa rivivere il clima del film: “Bello onesto emigrato Australia sposerebbe compaesana illibata”, intervistando l’altra protagonista del film (accanto a Claudia Cardinale). Voltiamo pagina con Alfieri Lorenzon direttore generale dell’Associazione Editori Italiani, che da Milano ci racconta “Io leggo perché”, iniziativa che valorizza le biblioteche scolastiche. Proseguiamo con la nostra consueta micro-lezione d’italiano: Vincenzo D’Angelo, della Società Dante Alighieri, ci illustra il lessico legato ai libri e alle biblioteche. Torna anche il presidente dell’associazione “Svegliamoci Italici”, Piero Bassetti, che arricchisce il programma con i suoi commenti originali sul tema dell’italicità.

NEW YORK/TORONTO Lunedì 5 Ottobre h17.00

LOS ANGELES Lunedì 5 Ottobre h14.00

BUENOS AIRES/ SAN PAOLO Lunedì 5 Ottobre h18.00

SYDNEY Lunedì 5 Ottobre h15.45

PECHINO/PERTH Lunedì 5 Ottobre h13.45

JOHANNESBURG Lunedì 5 Ottobre h17.30

 

Stampa Articolo Stampa Articolo