- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Abruzzo. Modellare l’acqua. La nuova opera di Mario Airò

 

. La forma della terra. Geografia della ceramica contemporanea in Italia 
– dal 25 luglio al 30 agosto 2020 
– Palazzo De Sanctis, Castelbasso (TE) 
– orari: dal giovedì alla domenica dalle 19.00 alle 24.00. 
– Ingresso 8 €, ridotto 6 €. Gratuito per bambini fino ai 6 anni
– Ulteriori informazioni: tel. 0861.508000 – 
info@fondazionemenegaz.it – www.fondazionemenegaz.it [1]

…………………..

 

Modellare l'acqua è la nuova opera di Mario Airò realizzata nel contesto di una residenza dell’artista nei laboratori ceramici di Castelli (TE) nel 2019/2020. Reinterpretando in chiave contemporanea la tradizione locale, l'artista plasma con la ceramica l'evocazione di forme naturali: archetipi della ceramica di Castelli formano l’alveo di un fiume, in una composizione sospesa e acrobatica che cita il tema della fontana.

LE OPERE
La nuova produzione è presentata insieme alle opere di Salvatore Arancio, Stefano Arienti, Bertozzi & Casoni, Enrico Castellani, Enzo Cucchi, Matteo Fato, Flavio Favelli, Alberto Garutti, Liam Gillick, Piero Golia, Ugo La Pietra, Felice Levini, Emiliano Maggi, Eva Marisaldi, Gino Marotta, Mathieu Mercier, Matteo Nasini, Adrian Paci, Mimmo Paladino, Luca Maria Patella, Giovanni Termini, Luca Trevisani, Vedovamazzei, Luca Vitone, nell’ambito della mostra La forma della terra. Geografia della ceramica contemporanea in Italia – Palazzo De Sanctis, Castelbasso (TE), dal 25 luglio al 30 agosto 2020 – che propone una mappatura delle possibilità contemporanee della ceramica, orientata sul territorio nazionale.

MODELLARE L'ACQUA
Modellare l'acqua, a cura di Simone Ciglia e promosso dalla Fondazione Malvina Menegaz per le Arti e le Culture, è stato realizzato grazie al sostegno dell’Italian Coucil (6. edizione, 2019), programma di promozione di arte contemporanea italiana nel mondo della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo.

Nell’ambito delle mostre di Castelbasso 2020 sarà esposta anche l’istallazione Le chiavi e la soglia di Alessandro Fonte, progetto a cura di Pietro Gagalianò realizzato dalla Fondazione Malvvina Menegaz con il sostegno del MiBACT e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”


Biglietto valido per la visita alle mostre La forma della terra. Geografia della ceramica contemporanea in Italia e Sarà presente l’artista. Collezione Fondazione Menegaz #2 Mario Airò 
Per accedere alle mostre è consigliato l’acquisto del biglietto on line, visto il numero limitato di visitatori ammessi per ogni turno di 30 minuti. L’acquisto online non comporta costi aggiuntivi ed occorre presentare la ricevuta stampata o in formato digitale su display, all’ingresso. 
Le modalità di accesso e la fruizione delle mostre e degli eventi saranno regolate garantendo piena sicurezza per lo staff di accoglienza e per i visitatori, consulta le informazioni di accesso sul sito 
www.fondazionemenegaz.it [2]

In copertina: Mario Airò, Modellare l’acqua, 2019-2020, installation view, Palazzo De Sanctis, Castelbasso foto di Gino Di Paolo