- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

L’Aquila. La mostra

L'Aquila –   Secondo le misure Covid-19, il 30 luglio inaugurata nel centro storico dell’Aquila, in via Roma 67, la One Gallery con l’apertura al pubblico della mostra "Il soffio del tempo” delle artiste Lea Contestabile e Carola Masini.

L'esposizione sarà visitabile fino al 29 agosto 2020.

 

Oltre alle artiste, alla curatice della mostra Romina Guidelli, Francesca Pompa e Duilio Chilante, alla direzione della galleria, interverranno l’onorevole Stefania Pezzopane, rappresentanti della Muncipalità dell’Aquila, Amerigo Di Benedetto, consigliere Regione Abruzzo e personalità del mondo culturale, giornalistico e accademico.

 

Ad ufficiare la cerimonia di benedizione dei locali Monsignor Orlando Antonini, nunzio apostolico. Ad omaggiare l’arte con la musica il M° Andrej Hanzelewicz con una sua composizione a tema per violino  “Soffio di Mozart”.

 

Tema centrale della mostra bipersonale è il concetto del tempo.  Sembra quasi studiato a perfezione perchè si innesca nella lunga storia da cui emerge One Gallery, fatta di 35 anni di attività di One Group – una tra le prime società in Abruzzo di marketing e comunicazione  – a cui oggi si aggiunge un altro importante tassello che dà spazio all’arte e alla cultura per contribuire alla ricostruzione immateriale della città dell’Aquila.

 

La mostra, come sottolinea la curatrice Romina Guidelli è fatta di storie, opere d'arte che ci consentono una perfetta e limpida condivisione di antiche memorie,  del sentimento stesso del tempo.  “Il lavoro di Lea Contestabile e Carola Masini, un meta-medium impossibile al tatto, ma innegabile alla vista. Ogni loro opera prevede una liturgia di movimento, gesto esatto, metodo e concentrazione che ricordano il lento ritmo di una musica antica e riportano alla memoria gesti, odori e sapori di infanzia… Le opere realizzate dalle artiste sono fortemente autobiografiche. La ricerca degli oggetti e delle trame che caratterizzano ogni loro lavoro parte dalle origini, nasce sin da bambine e denota un primigenio talento dell'attenzione” .

 

La mostra Il soffio del tempo raggiunge la ONE GALLERY dopo una prima e fortunata tappa realizzata nel novembre 2019 presso le prestigiose sale espositive di Palazzo Ruspoli in Cerveteri (RM). La ONE GALLERY sarà l'unica sede che ospiterà l'evento sul territorio abruzzese.