- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Su Rai Uno, nel mondo su Rai Italia, e web su Rai Play, il messaggio di Mattarella agli italiani all’estero

 

 

 

 

Roma, 25 luglio 2020 – Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha parlato agli italiani nel mondo dell’emergenza di questi mesi, attraverso RAI ITALIA, il canale per l’estero della Rai, con il seguente messaggio video, in onda oggi sabato 25 luglio 2020 in apertura del programma quotidiano “L’Italia con voi” (Rai Uno ore 10:20, Rai Italia come da fusi orari dei diversi continenti, e Rai Play):

 

        “Rivolgo un pensiero pieno di affetto a tutti gli italiani residenti all’estero.

So con quanta partecipazione avete seguito le sofferenze vissute nel nostro Paese per il coronavirus. Lo avete fatto da lontano, per la distanza fisica che ci separa, eppure del tutto vicini, nella coscienza che ci unisce.

Una conferma, se ve ne fosse stato bisogno, del sentimento intenso che raccoglie le comunità italiane, e di origine italiana, diffuse nel mondo. Un sentimento di unità, e di solidarietà, per il quale vi esprimo riconoscenza.

E’ stata una prova che ha posto in evidenza valori di civismo e di dedizione alle persone in difficoltà. Valori che rappresentano base importante della nostra società, e alimentano la vita delle nostre istituzioni democratiche.

Nei tanti borghi e città d’Italia, questa stagione è stata accompagnata da lutti e patimenti, cui si è aggiunto il dolore di non poter celebrare i funerali dei defunti, emergenza ora fortunatamente superata.

Adesso l’impegno è rivolto alla ricostruzione di un tessuto capace di affrontare i rischi che si manifestano e di rilanciare la fiducia nel futuro.

Il virus ha superato frontiere e distanze continentali. Ha messo in discussione percorsi, e modi di vita consolidati.

Questi mesi di pandemia, per molti dei connazionali all’estero, hanno aggiunto alla preoccupazione per la salute, il disagio e il rammarico di non poter raggiungere i propri cari in Italia anche a seguito delle restrizioni nei collegamenti aerei.

La lontananza pesa, sulle nostre comunità all’estero, e tutte le istituzioni della Repubblica sono impegnate ad alleviare queste difficoltà e, per la sua parte, la rete consolare e delle ambasciate è volta a rafforzare l’attenzione e ad ascoltare, e corrispondere alle loro esigenze.

La collaborazione e il coordinamento della comunità internazionale nel contrastare il virus – un avversario comune e ancora largamente sconosciuto – sta riconducendo gradualmente alla normalità, anche dei collegamenti, e alle conseguenti aperture.

Del resto, soltanto la conoscenza condivisa e una efficace azione corale a difesa della salute, da parte di tutti i Paesi, possono permettere di sconfiggere la malattia.

         Prima della pausa prodotta dal mese di agosto desidero farvi giungere il sentimento più forte di vicinanza, della Repubblica, a tutti voi”.