- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Luoghi del Cuore FAI 2020. Cripta del Duomo di Messina sale alla 14° posizione

Messina, 25 luglio 2020 – Tra i Luoghi del Cuore Fai 2020 (Fondo per l’ambiente italiano) prosegue con successo la campagna promozionale della Cripta del Duomo di Messina . La  Cripta risalente al '600 posta nei sotterranei della Cattedrale denominata “Santa Maria sotto il Duomo”rappresenta un autentico gioiello d'Arte sopavvisuto miracolasamente ai devastanti terremoti che nei secoli  colpirono Messina. (1783 e 1908)

""n fase ascendente nella classifica dei Luoghi del Cuore Fai, la Cripta del Duomo di Messina si colloca,solo dopo qualche settimana dall'avvio della campagna divulgativa, alla 14° posizione. Il che fa ben sperare il Comitato proponente che si avvale di circa 50 aderenti, tra cui il presidente di Unione Stampa Cattolica italiana Ucsi Sicila Domenico Intersdonato e il contributo di enti, attività commerciali, associative, ""parrocchie e istituti religiosi.  Accolta con favore dall'Arcivescovo monsignor Giovanni Accolla, l'iniziativa sarà patrocinata dal Comune di Messina e partecipata dagli assessori alla Cultura Enzo  Caruso e all'Istruzione Roberto Vincenzo Trimarchi. I rappresentanti dell'Amministrazione comunale contibuiranno alla raccolta firme ed alla realizzazione in autunno di una zona  pedonale antistante l'area della Cripta del Duomo. 

Il 15 dicembre 2020 la data ultima per le votazioni aperte anche ai minorenni. ""

Oltre alle firme da apporre sui registri cartacei è possibile votare sul sito del Fai  [1]anche dall’estero.

Disponibile la pagina Facebook [2] “La Cripta del Duomo di Messina Luogo del Cuore Fai”, gruppo pubblico con tremila iscritti al quale si può liberamente aderire.