Musica e Musei Senesi. Tre appuntamenti in streaming su Lapis TV

Una collaborazione tra Fondazione Musei Senesi e la Scuola Superiore di Arti Applicate del Castello Sforzesco di Milano per mettere in dialogo arte e musica

Si intitola Musica e Musei ed è una collaborazione tra la Fondazione Musei Senesi e la Scuola d’Arte Applicata del Castello Sforzesco di Milano pensata per mettere in dialogo il patrimonio culturale dell’arte e della musica, anche in epoca di lockdown.

 

La rassegna – che prende il via mercoledì 20 maggio alle 16 – prevede un ciclo di tre incontri ideati e coordinati da Virginia Sutera, violinista e musicologa, in cui verranno approfonditi argomenti che mettono in relazione musica, arte visiva e scienza.

Il Museo d’Arte Sacra di Buonconvento, Palazzo Corboli e il Museo Cassioli di Asciano e il Museo Civico di Montepulciano saranno, attraverso le loro opere, la scenografia del primo appuntamento La musica dipinta: un approfondimento sulla rappresentazione degli strumenti musicali attraverso la storia dell’arte, in cui interverrà Elisa Bruttini, direttore scientifico di Fondazione Musei Senesi.

 

Il secondo appuntamento, il 27 maggio alle 18.30, sarà dedicato al suono delle stelle con la musica spettrale del compositore francese Gerard Grisey, che ricostruisce in musica il suono di una stella pulsante, la Pulsar delle Vele; l’incontro è realizzato in collaborazione con Alessandro Marchini, dell’Università di Siena e responsabile dell’Osservatorio Astronomico (SIMUS Sistema Museale Universitario).

 

La rassegna si concluderà il 3 giugno, ancora alle 18.30, con #labottegadeisuoni va al museo: alcune opere della Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea “Raffaele De Grada” di San Gimignano diventano composizioni musicali attraverso il violino di Virginia Sutera, traducendo il linguaggio visivo in quello musicale; ospite questa volta sarà Carolina Taddei, assessora alla cultura del Comune di San Gimignano.

 

Gli incontri, che vogliono valorizzare l’intrinseco legame e la contaminazione creativa tra arte e scienza, saranno trasmessi in diretta su Lapis TV, sul canale Facebook della Scuola d’Arte Applicata del Castello Sforzesco di Milano e condivisi da Fondazione Musei Senesi e dalle varie realtà museali coinvolte, con cadenza settimanale.

 

Per seguire la diretta video: https://www.facebook.com/museisenesi

 

_

Fondazione Musei Senesi è la rete museale delle terre di Siena: coordina, promuove e valorizza gli oltre quaranta musei diffusi nel territorio senese, unendo il patrimonio culturale alle tradizioni, al paesaggio, alle comunità.  

 

_

Super – Scuola Superiore d'Arte Applicata è una community che usa le mani, la testa e l'online. Da Super nasce Lapis – la super tv, una televisione social che risponde alle sfide della contemporaneità mantenendo la mission del saper fare bene.

 

 

INFO E CONTATTI:
www.museisenesi.org | comunicazione@museisenesi.org

http://scuolaarteapplicata.it/super | info@scuolaarteapplicata.it

Stampa Articolo Stampa Articolo